- Superando.it - https://www.superando.it -

Un seminario, in Sicilia, sul collocamento mirato

Parteciperà anche Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), insieme a quello dell’ANFFAS locale Antonino Zampino e ad altri relatori, al seminario di approfondimento sulla Legge 68/99, “Collocamento Mirato”, in programma per venerdì 27 febbraio a Patti, in provincia di Messina (Sala Comunale, Piazza Mario Sciacca, ore 9), a cura di Gianfranco de Robertis, consulente legale dell’ANFFAS.

Persone con disabilità impegnate nel progetto siciliano "A piccoli passi"

Persone con disabilità al lavoro, nell’àmbito del progetto siciliano “A piccoli passi”

«Questo incontro – spiegano i promotori – ha la finalità di divulgare i contenuti e le indicazioni operative definite dalla Legge 68/99 sul collocamento mirato. La normativa a supporto dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità prevede infatti l’attivazione di specifici “servizi di sostegno e collocamento mirato”, attraverso strumenti quali tirocini formativi, tutoraggio e convenzioni con le aziende. L’obiettivo è quello di accompagnare le persone con disabilità in un percorso di lavoro personalizzato e sostenibile, in linea con inclinazioni e competenze specifiche. Alla luce, quindi, dell’importante esperienza realizzata nel nostro territorio con il Progetto A piccoli passi, il seminario di Patti vuole essere spazio di riflessione e confronto sulle concrete prospettive future dei giovani con disabilità che si sono impegnati con serietà e responsabilità nei percorsi di formazione professionale e apprendistato (work experienxe) in diversi settori».

A piccoli passi (sottotitolo Percorsi innovativi di inclusione socio-lavorativa ed empowerment per persone con disabilità) è un progetto, lo ricordiamo, di cui anche il nostro giornale si era a suo tempo occupato. A promuoverlo era stata nel 2013 un’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) costituita proprio dall’ANFFAS di Patti, ente capofila, dal Comune pattese e dal locale Istituto di Istruzione Superiore Borghese-Faranda, dall’Associazione Pro-muovere di Palermo e dalla Cooperativa Sociale Brolo integrazione. (S.B.)

È disponibile il programma completo del seminario in programma per il 27 febbraio a Patti (Messina). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: patti@anffas.net.

Please follow and like us:
Pin Share