- Superando.it - https://www.superando.it -

La FOP, malattia genetica molto rara

Louise Wedderburn

Nonostante la FOP, la giovane scozzese Louise Wedderburn non ha voluto rinunciare al sogno di lavorare nel mondo della moda

È fissato per quest’anno a Roma (Aula A della Clinica Dermatologica del Policlinico Umberto I, Viale del Policlinico, 155) ed esattamente per venerdì 20 e sabato 21 marzo, il Meeting FOP (fibrodisplasia ossificante progressiva), incontro internazionale giunto alla sua nona edizione e organizzato come sempre dall’Associazione FOP Italia.
Si tratterà di una nuova importante due giorni di lavoro interamente dedicata a questa malattia genetica estremamente rara – la fibrodisplasia ossificante progressiva, appunto – nella quale una serie di frammenti ossei si manifestano nei muscoli, nei tendini, nei legamenti e in altri tessuti connettivi, portando a un progressivo processo di ossificazione. E tuttavia, nonostante la rarità dei casi, la ricerca ha fatto importanti scoperte per quanto concerne le tappe fondamentali della formazione scheletrica, oltre a individuare l’anomalia del gene ACVR1.

Particolarmente autorevoli e prestigiosi, anche quest’anno, saranno i relatori presenti all’incontro – la cui direzione scientifica è affidata A Roberto Ravazzolo dell’Università di Genova e dell’Unità Operativa Complessa di Genetica Medica dell’IRCCS Istituto Gaslini di Genova – provenienti da centri specializzati del nostro Paese, ma anche da Canada, Giappone, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Stati Uniti.
Arriveranno inoltre, sempre dall’estero, i rappresentanti di Associazioni “cugine” di FOP Italia, con uno spazio particolare dedicato alla Comunità FOP in Russia.
Oltre poi agli aggiornamenti sui vari aspetti della ricerca, rivolti per lo più a medici, biologi, farmacisti e tecnici sanitari di laboratorio biomedico, è previsto un ampio spazio anche per le domande dall’uditorio di pazienti e familiari, prima dell’Assemblea Generale di FOP Italia, che concluderà i lavori del Meeting. (S.B.)

È disponibile nel sito di FOP Italia il programma completo del Meeting. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@fopitalia.it.

Please follow and like us:
Pin Share