Come conciliare il lavoro e la cura della propria salute

Una guida pratica rivolta a chi, pur non essendo giurista o specialista del diritto, vuole avere maggiori informazioni sulle possibilità di conciliare il lavoro e la cura della propria salute, tema disciplinato da norme il cui scopo è di tutelare, nel modo migliore possibile, la produttività e il diritto a una vita dignitosa. È sostanzialmente questo, “Salute Disabilià Lavoro”, utile pubblicazione realizzata da Silvia Bruzzone, esperta di diritto, sia in formato digitale che cartaceo

Particolare della copertina di "Salute Disabilità Lavoro" di Silvia BruzzoneUna guida pratica rivolta ai non esperti, finalizzata a facilitare la conoscenza e l’applicazione dei diritti che tutelano tutte le tipologie di disabilità in àmbito professionale: è sostanzialmente questo Salute Disabilità Lavoro. Parità di trattamento, Conciliazione, Reasonable accomodation. Quali diritti? Come chiederne il rispetto?, pubblicazione realizzata da Silvia Bruzzone, avvocato e docente specializzato in Diritto del Lavoro, della Previdenza Sociale e della Sicurezza Professionale, con un particolare impegno ormai ventennale sulla tutela dei diritti delle persone con disabilità e le normative del Terzo Settore.
Presidente del Centro Studi e Consulenza sulla Disabilità, Bruzzone è anche consulente in àmbito di Diritto Sanitario e Responsabilità Medica, oltre a vantare numerose collaborazioni, tra cui quella con il Servizio HandyLex.org.

«Con questa pubblicazione – spiega la stessa Autrice – ho voluto rivolgermi a tutti coloro che, pur non essendo giuristi o specialisti del diritto, vogliono avere maggiori informazioni sulle possibilità di conciliare il lavoro e la cura della propria salute, tema di primaria importanza nella società moderna, disciplinato da norme il cui scopo è di tutelare, nel modo migliore possibile, la produttività e il diritto a una vita dignitosa. Tali leggi, però, non sono di immediata comprensione o reperibilità da parte di coloro che, persone con disabilità per prime, dovrebbero avere accesso a tali diritti. Per coloro, quindi, che sono in cerca di occupazione o che sono dipendenti, credo sia bene sapere “come muoversi”, cosa poter chiedere, come farlo e a chi rivolgersi».
In Salute Disabilità Lavoro si richiamano dunque le norme relative a tutte le varie “tipologie” di disabilità e quelle sull’inserimento lavorativo, spiegando però anche le disposizioni legate ai permessi per visite mediche, al congedo per gravi motivi o le norme sullo stato di malattia. Il tutto corredato da esempi, modelli e suggerimenti pratici, a comporre uno strumento di uso quotidiano, rivolto tanto ai lavoratori del settore pubblico quanto a quelli del settore privato. (S.B.)

Il libro Salute Disabilità Lavoro di Silvia Bruzzone è in vendita tramite Amazon, sia in formato digitale che cartaceo (cliccare qui, dove se ne potrà trovare anche un estratto).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo