Raccontami l’autismo

Raccontare il rapporto con un compagno di scuola affetto da autismo, attraverso l’elaborazione di temi, poesie, disegni, canzoni, fumetti, collage, mosaici, sculture e cortometraggi: tutti gli studenti di ogni ordine e grado possono farlo, entro il 30 aprile, partecipando alla terza edizione del concorso intitolato “Ho un compagno molto speciale… Raccontami l’Autismo”, promosso dall’Associazione Diversamente ONLUS, impegnata su vari fronti a supporto delle famiglie e delle persone con autismo

Giovane con autismo

Giovane con autismo

Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia possono partecipare fino al 30 aprile alla terza edizione del concorso denominato Ho un compagno molto speciale… Raccontami l’Autismo, raccontando appunto il loro rapporto con un compagno affetto da autismo, attraverso l’elaborazione di temi, poesie, disegni, canzoni , fumetti, collage, mosaici, sculture e cortometraggi.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Diversamente ONLUS di Cagliari, nata nel 2007 e impegnata su vari fronti a supporto delle famiglie e delle persone con autismo. «Le differenze – spiega il presidente Pierangelo Cappai – si abbattono dalla scuola, dove avere un compagno di banco “diverso” è semplicemente avere un compagno “speciale”, e l’integrazione scolastica è una cosa normale. Su queste basi abbiamo deciso di dare voce alle esperienze degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, e di far raccontare la loro esperienza con un compagno autistico o affetto da disturbo pervasivo dello sviluppo. L’obiettivo è anche quello di mettere in luce le buone prassi di inclusione presenti nel sistema scolastico italiano».

Ciascuna classe può dunque partecipare inviando un solo lavoro, che potrà essere scelto tra i migliori realizzati da tutti gli allievi, o che sia invece il frutto di un lavoro di gruppo, creato con la supervisione di un insegnante. Successivamente una giuria tecnica premierà la realizzazione ritenuta più valida, dal punto di vista del contenuto, della qualità e dell’originalità, che sarà poi utilizzata da Diversamente ONLUS – insieme ad altre ritenute particolarmente interessanti – nell’àmbito di campagne di sensibilizzazione sull’autismo.
Alla classe prima classificata per ogni grado di istruzione verrà corrisposto un contributo di 250 euro, da utilizzare per attrezzature scolastiche o attività di socializzazione che promuovano l’inclusione del compagno di classe con autismo, mentre la mostra dei vari lavori – della quale verrà anche pubblicato il relativo catalogo – sarà allestita in occasione della manifestazione annuale Giugno un mese per l’Autismo. (S.G.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@diversamenteonlus.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo