- Superando.it - https://www.superando.it -

Il modo giusto per entrare nelle Università

Facoltà di Sociologia dell'Università Milano Bicocca

La Facoltà di Sociologia dell’Università Milano-Bicocca

Un accordo di collaborazione scientifica e didattica della durata di tre anni è stato siglato tra il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università MilanoBicocca e la LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di percorsi formativi, l’elaborazione di ricerche e di tesi di laurea relativi al tema della disabilità, favorendo al tempo stesso l’aggiornamento professionale e culturale degli operatori della Federazione lombarda.
Quest’ultima metterà a disposizione gratuitamente degli studenti e dei ricercatori dell’Università Bicocca le proprie competenze tecnico-scientifiche, per lo svolgimento di tesi di laurea e progetti didattici, per l’organizzazione di incontri e seminari in cui approfondire temi specifici e anche per l’esecuzione di analisi su dati, studi e ricerche, a completamento delle attività didattiche.

«La possibilità di lavorare in sinergia con il mondo accademico e della ricerca – commenta Maria Villa Allegri, già presidente della LEDHA, che nelle scorse settimane ha curato la definizione dell’accordo – è sempre una grande opportunità. C’è infatti un’ampia varietà di temi legati al mondo della disabilità che possono essere oggetto di studio e di ricerca, dalla presa in carico alla Vita Indipendente, dal dettato normativo alla nuova riforma dell’ISEE (Indiciatore della Situazione Economica equivalente), per citarne solo alcuni».
«Questa occasione di collaborazione – sottolinea dal canto suo Maria Tognetti, presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università Milano-Bicocca – sarà molto utile per gli studenti che, oltre a seguire seminari e laboratori sul tema, avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con la disabilità, durante eventuali stage e tirocini. Così come sarà importante condurre ricerche sui vissuti e sulle criticità legate alla disabilità stessa».

Un aspetto particolarmente significativo dell’accordo, sia dal punto di vista culturale che pratico, viene evidenziato da Matteo Schianchi, storico e dottorando presso l’Ecole des Hautes Etude en Science Sociales di Parigi, già autore di saggi apprezzati come La terza nazione del mondo. I disabili tra pregiudizio e realtà e Storia della disabilità. Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare, oltreché esperto della FISH. «Finalmente – dichiara Schianchi – un’occasione propizia per intrecciare àmbiti differenti, saperi, pratiche e vissuti. Con questa collaborazione, infatti, si va nella direzione di lasciarsi interrogare dalla disabilità, con l’intento di costruire più solide strumentazioni e chiavi di lettura per affrontarla». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@ledha.it.

Please follow and like us:
Pin Share