Avvicineremo il mondo alle nostre esperienze

Si chiama “Exponiamoci” ed è una rete di diciotto associazioni, nata per coinvolgere il maggior numero di realtà possibili della società civile negli eventi che si terranno dentro e fuori il sito espositivo del Terzo Settore, all’interno dell’ormai imminente “Expo” di Milano. Ed “Exponiamoci” è anche uno spazio web, vera e propria “porta” utile ad entrare nella grande festa dell’Esposizione Internazionale, e per farlo nei territori e nelle realtà dove le Associazioni operano quotidianamente

Realizzazione grafica con tanti omini colorati, che rappresenta il Terzo SettoreCome abbiamo già segnalato anche in altre parti del nostro giornale, l’imminente Expo di Milano rappresenterà un’importante vetrina anche per la presentazione di idee, proposte e iniziative della Società Civile e del Terzo Settore. Molti, in tal senso, saranno gli eventi organizzati fuori dallo spazio espositivo, vicino ai luoghi dove queste realtà sono presenti e operano ogni giorno e a fianco dei cittadini.
Per questo la Fondazione Triulza – costituita già nel 2013, per gestire l’omonima Cascina di Milano, che ospiterà la società civile nel corso del grande evento – ha promosso Exponiamoci, network di diciotto associazioni (l’elenco è nel box in calce), voluto per rappresentare esperienze e buone pratiche, capacità e conoscenze che nel corso degli anni le Associazioni, espressione delle società civile, hanno maturato sullo stesso tema centrale dell’ Expo che è, come noto, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
L’obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di realtà possibili della società civile negli eventi dentro e fuori il sito espositivo ed Exponiamoci è anche uno spazio web, dove si può trovare il calendario delle varie iniziative promosse, la descrizione delle stesse e le modalità per parteciparvi. Una vera e propria “porta” per entrare nella grande festa dell’Esposizione Internazionale, per parlare dei temi di essa, per stare insieme e per farlo nei territori e nelle realtà dove le Associazioni operano quotidianamente.

«Exponiamoci – spiega il presidente del network Giovanni Merlo – esprime la volontà della società civile e del Terzo Settore di essere presente all’Expo con una modalità che intende avvicinare le persone ai temi dell’Esposizione e portarle nei luoghi dove le Associazioni che fanno parte di questa rete operano quotidianamente. L’animazione sociale, la promozione delle attività e delle tematiche dell’Expo, l’essere soggetti presenti nei proprio luoghi di riferimento, trovano in Exponiamoci un modo per rientrare attivamente in una manifestazione unica e sensazionale come quella che si terrà nei prossimi mesi a Milano. Vogliamo insomma avvicinare il mondo alle nostre esperienze e così come Cascina Triulza lo fa all’interno del sito espositivo, noi intendiamo farlo al di fuori, vicino alle gente e per le persone». (S.B.)

Le diciotto Associazioni del Terzo Settore che partecipano a Exponiamoci:
°AGESCI Regione Lombardia (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani)
°AICS Regione Lombardia (Associazione Italiana Cultura e Sport)
°Artinfiera
°Associazione Cascine Milanesi
°Associazione Lombarda delle ONG – CoLomba (Cooperazione Lombardia)
°AVIS Nazionale (Associazione Volontari Italiani del Sangue)
°Centro Turistico delle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani)
°Consorzio Farsi Prossimo Società Cooperativa Sociale ONLUS
°Consorzio SIR (Solidarietà in Rete) – Consorzio di Cooperative Sociali
°Consorzio Sociale CS&L (Cascina Sofia & Lavorint)
°Cooperativa Sociale Stripes
°CSVnet Lombardia (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato)
°Economia e sostenibilità
°Fairtrade
°Fondazione Franco Verga
°Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI
°LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) – Componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)
°Sistema Imprese Sociali Consorzio Cooperative Sociali Società Cooperativa Sociale ARL

Exponiamoci.org è un progetto di StrategyCom, che ne ha seguito la parte progettuale ed editoriale del sito e di WOM, che ne ha curato la realizzazione. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Maurizio Trezzi (maurizio.trezzi@strategycom.eu).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo