Pensioni, welfare, minori e donne

Sono questi i temi su cui si basano alcuni recenti report di ricerca, prodotti da diverse fonti informative e tutti contenenti dati inerenti le tematiche della disabilità. Su di essi si sofferma il portale «Condicio.it» («Dati e cifre sulla condizione delle persone con disabilità»), presentando un’ampia sintesi dei risultati emersi e sottolineando tra l’altro, ancora una volta, la particolare criticità riguardante la violenza sulle donne con disabilità o con problemi di salute

Particolare di viso femminile, con espressione di profondo sconforto

Anche nel più recente documento prodotto dall’ISTAT sulla violenza contro le donne, emerge la particolare criticità riguardante la situazione delle donne con disabilità o con problemi di salute

Nei giorni scorsi, il portale «Condicio.it» («Dati e cifre sulla condizione delle persone con disabilità»), frutto di un importante progetto della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), ha fatto il punto su alcuni interessanti report di ricerca, pubblicati nel mese di giugno e prodotti da diverse fonti informative, tutti contenenti dati inerenti le tematiche della disabilità.
Dell’8° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) in Italia, anno 2014-2015, la nostra testata si è già ampiamente occupata.
Gli altri report su cui si sofferma «Condicio.it», presentando un’ampia sintesi dei risultati da essi prodotti – della quale suggeriamo senz’altro la consultazione ai Lettori – sono rispettivamente Trattamenti pensionistici e beneficiari: approfondimenti territoriali e di genere. Anno 2013, documento realizzato annualmente dall’ISTAT, utilizzando i dati dell’Archivio Amministrativo-Casellario Centrale dei Pensionati, gestito dall’INPS; Salvare il sociale. Rivedere i fondamentali della società italiana, quarto numero della collana del CENSIS «Un Mese di Sociale», dedicata alle politiche socio-sanitarie e socio-assistenziali del nostro Paese; La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia. Anno 2014, realizzato anch’esso dall’ISTAT.
Rispetto a quest’ultimo, da segnalare la particolare criticità della situazione delle donne con disabilità o con problemi di salute. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo