Le famiglie, la natura e la biodiversità

«Sarà un’occasione unica d’incontro tra le famiglie, una giornata per imparare ad amare e rispettare la natura e superare le diversità»: viene presentata così l’iniziativa del 12 settembre al Bioparco Immersivo Zoom di Cumiana (Torino), ulteriore frutto della bella collaborazione instaurata con la Fondazione Paideia del capoluogo piemontese, impegnata da oltre vent’anni per offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere situazioni di difficoltà

Fondazione Paideia al Bioparco ZOOM

Foto di gruppo per la Fondazione Paideia, in una precedente gita al Bioparco ZOOM

Prosegue la bella collaborazione tra il Bioparco Immersivo ZOOM di Cumiana (Torino) e la Fondazione Paideia del capoluogo piemontese (impegnata da oltre vent’anni per offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere situazioni di difficoltà), cui recentemente il nostro giornale aveva dedicato un ampio approfondimento, raccontando come, in una prima giornata-pilota, alcuni bimbi con disabilità dai 3 ai 6 anni avessero potuto emozionarsi e accrescere la propria disponibilità relazionale e comunicativa, vicino ad animali come le giraffe le tartarughe gigante e le capre tibetane.
Una grande festa, infatti, attende ora le famiglie e i bambini per sabato 12 settembre, quando sia nella mattinata (ore 11-13), sia nel pomeriggio (ore 15-17.30), i volontari di Paideia e i biologi del bioparco organizzeranno un divertente laboratorio didattico, che permetterà a tutti i bimbi sopra i 4 anni di costruire l’Albero della Biodiversità, con elementi naturali come foglie e pigne e tanti colori a tempera e pennarelli.

Come spiegano i promotori dell’iniziativa, «sarà un’occasione unica d’incontro tra le famiglie supportate da Paideia e le famiglie in visita alla struttura, una giornata per imparare ad amare e rispettare la natura e superare le diversità».
Da segnalare anche che Paideia proporrà ai più piccoli dei simpatici face painting (“pitture facciali”), un modo per conoscere ed entrare in contatto con la realtà della Fondazione, trasformandosi nel proprio animale preferito. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Fondazione Paideia (Marco Buccino), mbuccino@glebb-metzger.it.

ZOOM Torino
ZOOM Torino è il primo bioparco immersivo d’Italia: niente reti, gabbie e cancelli, ma cespugli e vasche d’acqua, per un tuffo totale nei diversi habitat della struttura, vere e proprie riproduzioni di ambientazioni africane e asiatiche. Un percorso che si snoda tra 160.000 metri quadrati, un viaggio curioso e sorprendente, dove vivere due continenti, l’Africa e l’Asia, ed emozionarsi insieme agli animali in habitat ricreati ad hoc per loro.
Membro dell’EAZA (European Associations of Zoos and Aquaria), l’associazione che riunisce tutte le più prestigiose strutture zoologiche europee, ZOOM è un bioparco di nuova concezione, lontano dalla vecchia e superata idea di zoo tradizionale, e ha l’obiettivo di fare conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali. (M.B.)

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo