- Superando.it - https://www.superando.it -

Chi è e cosa fa l’amministratore di sostegno?

Realizzazione grafica con le figure interessate all'amministrazione di sostegnoSi infittiscono, in varie Regioni d’Italia, gli appuntamenti dedicati all’amministratore di sostegno, istituto introdotto nel nostro Paese dalla Legge 6/04, per superare le assai più rigide forme dell’inabilitazione e dell’interdizione. Si tratta certamente di una figura importante e delicata che tuttavia risulta purtroppo ancora relativamente poco conosciuta.
In tale àmbito, riguarderà soprattutto il ruolo dell’amministratore di sostegno nel campo della disabilità, il convegno organizzato per sabato 17 ottobre a Udine (Sala Convegni della Fondazione CRUP, Via Manin, 15, ore 8.45-13.30) dall’ANFFAS locale (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), iniziativa promossa dal Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia.

Aperti dai saluti di Maria Cristina Schiratti, presidente dell’ANFFAS di Udine e di Elisa Barazzutti, presidente dell’ANFFAS Friuli Venezia Giulia, e moderati da Edi Fuart, vicepresidente della Fondazione Dopo di Noi ANFFAS e presidente della FISH Friuli Venezia Giulia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), i lavori prevedono poi l’intervento di Gianfranco De Robertis, avvocato e consulente legale dell’ANFFAS Nazionale (Chi è e cosa fa l’amministratore di sostegno), Antonio Bondavalli, responsabile del Centro InfoHandicap del Friuli Venezia Giulia (Presentazione statistica degli sportelli Hattivalab sull’amministratore di sostegno: Udine, Palmanova e Cervignano) ed Elena Beorchia, avvocato e presidente dell’ANFFAS Altofriuli (Presentazione degli sportelli a marchio ANFFAS sull’amministratore di sostegno: Tolmezzo e Gemona).
Le conclusioni saranno affidate a Paolo Cendon, docente di Diritto Provato all’Università di Trieste, ritenuto – a buona ragione – il “padre” della citata Legge 6/04. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: anffasudine@libero.it.

Please follow and like us:
Pin Share