- Superando.it - https://www.superando.it -

Un figlio con disabilità rende una famiglia disabile?

Alberto Fasulo mentre gira "Genitori"

Un’immagine di Alberto Fasulo mentre gira il film documentario “Genitori”

Una famiglia con un figlio disabile è una famiglia disabile? È la domanda attorno a cui ruota Genitori, film documentario di Alberto Fasulo, regista friulano già premiato con il Marc’Aurelio d’Oro nel 2013 al Festival Internazionale del Film di Roma, per il suo Tir.
Presentato all’ultimo Festival del Cinema di Locarno, Genitori cerca di entrare, immaginare e comprendere la realtà di famiglie che vivono l’esperienza della disabilità, affrontando giorno dopo giorno la propria quotidianità e riscoprendo nel dialogo la possibilità di sorreggerla e comprenderla.
Fasulo ha seguito per quasi cinque anni un gruppo di auto mutuo aiuto, facendo emergere nel film una serie di temi quali l’indipendenza, la sessualità, il limite, il senso di colpa e il diritto al lavoro, che ogni genitore, prima o poi, è costretto ad affrontare.

Nelle prossime settimane, saranno in molti a poter vedere Genitori a Roma, grazie a un ciclo di proiezioni voluto da Nefertiti Film – che ha prodotto la pellicola insieme a RAI Cinema – presso il Cinema Farnese Persol, uno dei più antichi della Capitale, in Piazza Campo de’ Fiori, a partire da giovedì 29 ottobre (ore 18.30), in questo caso anche alla presenza del regista. «Pensiamo – sottolineano da Nefertiti Film – che questo film documentario possa rappresentare un efficiente mezzo di formazione e spunto di riflessione per persone che quotidianamente hanno a che fare con la disabilità, e non solo».
Le proiezioni successive sono previste, sempre alle 18.30, per venerdì 30 ottobre, mercoledì 18 e giovedì 19 novembre, martedì 15 e mercoledì 16 dicembre. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Eva Ottogalli (distribuzione@nefertitifilm.it).

Please follow and like us:
Pin Share