Il “Premio Luigina Parodi”, dedicato all’amicizia

I giovani di Torino e altre province del Piemonte, tra i 14 e i 20 anni, hanno ancora tempo fino al 20 novembre per partecipare alla quinta edizione del “Premio per la Cultura Luigina Parodi”, promosso dall’Associazione Erreics. È l’amicizia il tema dell’edizione di quest’anno, all’interno della quale una sezione è espressamente rivolta ai giovani affetti da autismo e sindromi correlate

Intestazione del Premio "Luigina Parodi"Hanno ancora una quindicina di giorni di tempo, ovvero fino al 20 novembre (termine originariamente fissato al 30 settembre), i giovani di Torino e altre Province del Piemonte, tra i 14 e i 20 anni (studenti e non), per partecipare (gratuitamente), con un testo o un cortometraggio realizzato su DVD, alla quarta edizione del Premio per la Cultura Luigina Parodi, centrato quest’anno sul tema dell’amicizia.
Come negli anni scorsi, l’iniziativa è promossa dall’Associazione torinese Erreics, impegnata per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro e non sono certo causali i patrocini accordati dall’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e dall’Associazione Gruppo Asperger, in quanto una sezione del Premio è specificamente dedicata ai giovani affetti da autismo e sindromi correlate.
Luigina Parodi, cui il concorso è dedicato, fu un’appassionata docente, che fino ad età avanzata dedicò la propria esperienza e il proprio entusiasmo alla scuola e alla formazione. Tra le sue più profonde convinzioni vi era l’idea che «formare i giovani aiuta a formare anche gli adulti». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@erreics.org; elviralarizza@libero.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo