- Superando.it - https://www.superando.it -

A Bari e a Roma c’è ”Cinema senza Barriere®”

Ken Loach, "Jimmy's Hall"

Una scena di “Jimmy’s Hall” di Ken Loach, la nuova proposta della rassegna “Cinema senza Barriere®”

Oltreché a Roma – sede tradizionale dell’iniziativa, insieme a Milano – arriverà questa volta anche a Bari la decima edizione di Cinema senza Barriere®, la rassegna cinematografica accessibile a tutti, ideata dall’AIACE di Milano (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai), con la collaborazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dell’ENS di Milano (Ente Nazionale dei Sordi), sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Lo farà con Jimmy’s Hall. Una storia d’amore e libertà, l’ultimo film di Ken Loach, con il quale il regista britannico torna a raccontare la sua terra, con la storia di Jimmy Gralton, attivista irlandese realmente esistito. Negli Anni Venti del Novecento Jimmy è un giovane carismatico che apre un centro di aggregazione sociale, dove si può danzare, fare pugilato e partecipare a tante attività culturali. Accusato di comunismo, viene costretto ad emigrare negli Stati Uniti. Quando dieci anni dopo, nel pieno periodo della Garnde Depressione, torna a casa per accudire la madre malata, i giovani del posto, che tanto hanno sentito parlare di lui e della sua Pearse-Connolly Hall, gli faranno pressione per riaprirla, riportandolo a occuparsi dei problemi della sua comunità.

Cinema senza Barriere®, lo ricordiamo, è un servizio culturale rivolto alle persone con disabilità della vista e dell’udito, cui la visione dei film viene resa possibile grazie all’audiocommento e alla sottotitolazione di pellicole normalmente distribuite in sala.
La parte tecnica del progetto è curata dalla Società Raggio Verde di Roma e mentre nella Capitale l’iniziativa è sostenuta dalla Regione Lazio, avvalendosi del patrocinio del Comune di Roma e dell’ADV (l’Associazione Disabili Visivi, aderente alla FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), a Bari l’organizzazione è affidata all’UICI locale (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).

L’appuntamento con Jimmy’s Hall è quindi per il secondo pomeriggio di oggi, lunedì 16 novembre, a Bari (Multicinema Galleria, Corso Italia, 15-17, ore 18.30) e per domani, martedì 17 novembre a Roma (Cinema dei Piccoli, Viale della Pineta, 15, ore 18.45).
Da segnalare infine che anche le persone non disabili potranno provare la visione audiocommentata del film, prenotando cuffia e mascherina oscuraocchi, anche se naturalmente la priorità verrà data ai fruitori non vedenti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: pressoffice@scrittoio.net.

Please follow and like us:
Pin Share