- Superando.it - https://www.superando.it -

Persone con sindrome di Down: verso l’identità

Bimbo con sindrome di Down tra i genitoriIl Progetto Genitori realizzato dall’AIPD di Roma (Associazione Italiana Persone Down) è un percorso di riflessione, tramite il quale conoscere meglio le esigenze dei genitori, migliorando i contatti e gli scambi tra l’Associazione, i Soci e le famiglie. L’obiettivo è sostanzialmente quello di aumentare, nei genitori delle persone con sindrome di Down, la consapevolezza di essere responsabili e protagonisti attivi, per una migliore integrazione dei loro figli, sollecitando contatti, confronti e legami tra le famiglie stesse, in una prospettiva di sussidiarietà e mutuo aiuto.

La giornata di apertura del Progetto Genitori di quest’anno coinciderà, sabato 21 novembre, con il seminario di studi intitolato Verso l’identità… Un percorso condiviso tra famiglia e comunità, che si terrà presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma (Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1, ore 9.30-14).
«Tutti i componenti della famiglia – spiegano dall’AIPD di Roma – vivono momenti e fasi diverse in relazione all’essere genitori, figli o fratelli, e devono anche confrontarsi con l’immagine che viene loro restituita dalla comunità di cui fanno parte. È proprio l’incontro tra il sentirsi “speciali” all’interno del nucleo familiare e la rappresentazione che gli altri (educatori, operatori della riabilitazione, amici, comunità) si creano della persona Down e della sua famiglia, che permette lo sviluppo di un’identità in cui la diversità è parte integrante e positivamente orientata. Proprio da queste considerazioni è scaturita l’idea di organizzare la giornata di apertura del nostro Progetto Genitori, con lo scopo di approfondire il tema della conquista dell’identità per la persona Down, all’interno della rete di relazioni tra famiglia e comunità sociale». (S.B.)

Ringraziamo Marta Rovagna per la segnalazione.

È disponibile il programma completo del seminario di cui si parla nella presente nota. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@aipd-roma.it.

Please follow and like us:
Pin Share