- Superando.it - https://www.superando.it -

Voglio una casa… la voglio bella!

Milano, La Casa Comune

Due inquiline della Casa Comune, frutto di un esperimento di co-housing tra persone con e senza disabilità, promosso a Milano dall’Associazione La Comune

Già da più di un anno l’Associazione milanese La Comune, attiva dal 1987, è promotrice di un progetto di co-housing (letteralmente “convivenza”), destinato a giovani con e senza disabilità e reso possibile grazie alla Fondazione Cariplo.
Un appartamento del Comune di Milano, infatti, vicino al Parco Trenno, è diventato La Casa Comune, un luogo fisico e simbolico di incontro e sperimentazione, che risponde alle esigenze di autonomia e autodeterminazione dei giovani con disabilità, molto simili a quelle dei coetanei normodotati. «Non una comunità – spiegano dalla Comune – ma una vera e propria casa in cui convivere e condividere l’esperienza dell’abitare».
Con il convegno intitolato Voglio una casa… la voglio bella!, in programma per giovedì 17 dicembre a Milano (Spazio “Cenni di cambiamento”, Via Gabetti, 15, ore 9-13), si intende proporre un momento di incontro e di riflessione sugli obiettivi raggiunti dal progetto e su quelli ancora da fissare.

Ad aprire la giornata sarà Marco Marzagalli dell’Associazione La Comune, cui dopo l’intervento di David Scagliotti della Cooperativa Azione Solidale, rappresentante del Polo Ovest della Disabilità di Milano (Il bisogno di abitare), seguiranno i saluti di Marco Cormio, presidente della Commissione Politiche Sociali e Servizi per la Salute del Comune di Milano e di Katarina Wahlberg, dell’Ufficio Attività Filantropiche, Area Servizi alla Persona della Fondazione Cariplo.
Sono previsti poi gli interventi di esperti formatori (Greta Persico della Comune), pedagogisti (Antonella Viganò della Comune) e psicoterapeuti (Irene Fusaro della Fondazione Sacra Famiglia), che rifletteranno sull’abitare condiviso, sulla metodologia scelta per La Casa Comune, sulla costruzione dell’autonomia e sulle relazioni con le famiglie.
Un momento centrale sarà riservato quindi alle esperienze delle inquiline Alice Finizio, Aurora Gallo e Martina Rosola, vere protagoniste del progetto.
Nella parte conclusiva del convegno, infine, verranno presentate esperienze di co-housing realizzate da altre Fondazioni (a Perugia, con Marco Casodi della Fondazione La Città del Sole e a Bresso, in provincia di Milano, con Vincenzo Deluca della Fondazione CondiVivere), mentre Igor Salomone, consulente pedagogico e docente di Pedagogia all’Università di Milano proporrà alcune Riflessioni pedagogiche sull’abitare condiviso.
Successivamente i giovani del Servizio Formazione all’Autonomia della Cooperativa Azione Solidale offriranno un rinfresco ai presenti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: lacomunemilano@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share