- Superando.it - https://www.superando.it -

9 Segni d’Arte

Locandina di "9 Segni d'Arte"Prende il via nel pomeriggio di oggi, 8 aprile a Siena, l’iniziativa denominata 9 Segni d’Arte, cartellone di appuntamenti dedicati all’arte e all’accessibilità, promosso e organizzato dall’Associazione senese Mason Perkins Deafness Fund ONLUS, insieme a Oppi, ente che opera a Milano nella formazione di professionisti e persone sorde, CounseLis, scuola di insegnamento e aggiornamento sulla Lingua dei Segni e l’interpretariato, con sede a Napoli e il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

Si tratta in sostanza di una prima edizione di carattere nazionale, voluta fortemente da Miriam Grottanelli de Santi, presidente di Mason Perkins Deafness Fund ONLUS, «per creare e dare impulso – come spiegano i promotori – a una rete di enti, musei, associazioni che insieme lavorino nella direzione della fruizione accessibile dell’arte». Il tutto attraverso un ciclo di seminari e visite guidate, che coinvolgerà le persone sorde di cinque diverse città, vale a dire Siena, Colle di Val d’Elsa (Siena), Milano, Ancona e Napoli, ma anche con una visita conclusiva, il 10 giugno, alla Biennale Architettura di Venezia.

Come detto, l’avvio è in programma per oggi, venerdì 8 aprile a Siena (Fondazione Musei Senesi, Via delle Cerchia, ore 15-17.30, ingresso libero), sul tema Percorsi museali e di ricerca. Due esperienze di accessibilità.
Interverranno Loretta Secchi, storica dell’arte e curatrice del Museo Tattile dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna (Toccare la pittura e creare le forme del pensiero. Le funzioni cognitive dell’educazione estetica in presenza di minorazione visiva) e Patrizia Marti, docente di Experience Design all’Università di Siena e alla Eindhoven University of Technology (Paesi Bassi), oltreché responsabile del Santa Chiara Fab Lab di Siena, laboratorio di fabbricazione digitale che promuove attività di ricerca e formazione nell’ambito dell’artigianato digitale (Estetica e disabilità: il design dell’interazione a servizio della cura della persona). (S.B.)

È disponibile il calendario completo del ciclo 9 Segni d’Arte. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: press@mpdfonlus.com (Luisa Carretti).

Please follow and like us:
Pin Share