- Superando.it - https://www.superando.it -

Progettare il Dopo di Noi nel Durante Noi

Genitori baciano la figlia con disabilitàProgettare il Dopo di Noi nel Durante Noi. Aspetti di tutela giuridica per e con le persone con disabilità: è questo il titolo della conferenza organizzata per sabato 16 aprile a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa (Hotel Colle Acre, Via Giuseppe Campailla, s.n.c., ore 9-16), dall’ANFFAS Sicilia (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), in collaborazione con la Fondazione Dopo di Noi ANFFAS e il patrocinio dell’ANFFAS Nazionale.
Durante l’incontro si affronteranno argomenti quali le competenze tecnico-giuridiche legate alle figure dei tutori, curatori e amministratori di sostegno, oltre a questioni riguardanti le eredità, i legati, i patti di famiglia e l’istituto del trust. Segnatamente, poi, vista l’attualità del tema, ampio spazio verrà dato al Disegno di Legge n. 2232, sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, approvato alla Camera e passato ora al Senato.
«Ricordando che da sempre la sicurezza del futuro dei figli ha rivestito somma importanza per i genitori, riteniamo essenziale e improrogabile – dichiarano dall’ANFFAS Sicilia – informare e formare ogni famiglia in modo chiaro ed esaustivo, proponendo soluzioni attuabili. È doveroso, quindi, che vengano prese in considerazione le diverse opportunità sulla base delle singole situazioni, partendo sempre e inderogabilmente dalla qualità di vita e dai desideri delle persone con disabilità».

Aperta da Giuseppe Giardina, presidente dell’ANFFAS Sicilia, la conferenza prevede anche l’intervento di Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS e di Salvatore Parisi, consigliere nazionale dell’ANFFAS stessa, oltreché responsabile e coordinatore del Progetto ANFFAS Sud.
Le relazioni della giornata saranno affidate rispettivamente a Paola Carli, assistente Sociale dell’ANFFAS di Catania (Il Servizio Sociale e il Dopo di Noi, dall’emergenza alla progettazione: una scommessa tra le resistenze della famiglia e le criticità di sistema), Emilio Rota, presidente nazionale della Fondazione Dopo di Noi ANFFAS (Costruire “Durante Noi” il “Dopo di Noi”: vietato trovarsi impreparati), Daniele Minussi, notaio in Lecco (Aspetti notarili degli istituti a tutela della disabilità) e Francesco Marcellino, avvocato in Catania e consulente legale dell’ANFFAS (Il Dopo di Noi: strumenti di tutela giuridica e servizi alla persona). (S.B.)

È disponibile il programma completo della conferenza del 16 aprile a Palazzolo Acreide (Siracusa). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@anffasicilia.net.

Please follow and like us:
Pin Share