Pensami adulto… è la verità

Sarà questo il titolo del seminario di studi promosso dalla Fondazione di Partecipazione Stefylandia, che in una sede prestigiosa come il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (Brescia), vedrà arrivare il 14 ottobre numerosi autorevoli relatori di organismi sia pubblici che privati, per confrontarsi sulle varie dimensioni della disabilità psicofisica nella persona adulta, affrontando tematiche diversificate, quali il lavoro, gli affetti, la vita indipendente, la casa e il trust, tenendo conto anche della recente “Legge sul Dopo di Noi”

Locandina del seminario di Gardone Riviera (Brescia), 14 ottobre 2016, organizzato da StefylandiaSarà una sede prestigiosa come il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (Brescia), quella del seminario di studi intitolato Pensami adulto… è la verità, promosso per venerdì 14 ottobre (ore 9.15) dalla Fondazione di Partecipazione StefyLandia di Salò (Brescia).
L’incontro – moderato da Maurizio Colleoni, responsabile scientifico del Network Immaginabili Risorse, Rete Includendo di Milano, prevede la partecipazione di numerosi autorevoli relatori di organismi sia pubblici che privati, provenienti non solo dalla Provincia di Brescia, ma anche da altre Regioni del Nord Italia, per confrontarsi sulle varie dimensioni della disabilità psicofisica nella persona adulta, affrontando tematiche diversificate ed esperienze innovative, tra le quali il lavoro, gli affetti, la vita indipendente, la casa e il trust*. Il tutto tenendo conto anche della recente Legge 112/16, meglio nota come “Legge sul Dopo di Noi” e con le conclusioni affidate a Carlo Francescutti, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.

«La nostra Fondazione – spiega la presidente Liliana Foffa – ha già da tempo avviato relazioni e collaborazioni sovralocali in continua espansione, appartenendo a reti e circuiti anche extra regionali, per proporre attività innovative, come le nuove forme di domiciliarità comunitaria (ad esempio il co-housing) e il monitoraggio del progetto di vita delle persone in situazione di vulnerabilità, da costruire già nel “Durante Noi”, per progettare un rassicurante “Dopo di Noi” che prevenga l’urgenza e l’emergenza».
«StefyLandia – conclude Foffa – può essere definita, sinteticamente, l’essenza di un’espressione di “empowerment familiare” [per “empowerment” si intende la crescita dell’autoconsapevolezza, N.d.R.], finalizzata a un luogo inclusivo che contribuisca al benessere di tutta la Comunità. Il fatto poi che siamo una “Fondazione di Partecipazione” significa che nulla è calato dall’alto, ma che tutti sono chiamati a costruire, a condividere, a progettare insieme». (S.B.)

*Il trust è un istituto di origine anglosassone che consente di spossessarsi, con agevolazioni fiscali, di patrimoni propri, in funzione di un vantaggio o beneficio futuro.

È disponibile il programma completo del seminario del 14 ottobre a Gardone Riviera (Brescia). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stefylandiasalo@yahoo.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo