- Superando.it - https://www.superando.it -

Per garantire l’inclusione delle persone sorde nella società di tutti

Bimbo con la mano sull'orecchio destro«Oggi più che mai le persone sorde possono e devono essere precocemente prese in carico dalla società al fine di garantirne l’inclusione nella società di tutti. Contrariamente a tali princìpi, che illustrano le aspirazioni sostanziali alla normalità dei disabili uditivi, appare evidente che il Disegno di Legge all’esame del Senato in questi giorni è rinunciatario al pieno perseguimento del diritto alla parola».
A scriverlo, in una lettera inviata a tutti i Senatori è il Comitato Nazionale Genitori Familiari Disabili Uditivi (nel box in calce vi è l’elenco delle organizzazioni ad esso aderenti), in riferimento al testo unificato del Disegno di Legge riguardante disposizioni e interventi per la disabilità uditiva (AS 302 e congiunti), approvato dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato e che verrà discusso nei prossimi giorni dall’Assemblea di Palazzo Madama.

«Noi non abbiamo alcun pregiudizio verso le persone adulte che scelgono di esprimersi anche con il linguaggio dei segni – si legge ancora nella lettera del Comitato – ma, anche da adulti, per poter essere in grado di scegliere, prima di tutto deve esserci stata la riabilitazione e abilitazione alla lingua verbale ovvero alla lingua italiana parlata e scritta».
Per questo, conclude la lettera, «chiediamo che questo Disegno di Legge venga respinto dall’Assemblea del Senato e sostituito con un programma di iniziative e servizi in tutte le Regioni, per assicurare il diritto alla salute, alla parola e all’attivazione di processi virtuosi per pari cittadinanza». (S.B.)

Ricordiamo ancora i link ai quali sono disponibili sia la lettera inviata ai Senatori dal Comitato Nazionale Genitori Familiari Disabili Uditivi, sia il testo del Disegno di Legge approvato in Commissione al Senato. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comitatodisabiliuditivi@gmail.com.

Al Comitato Nazionale Genitori Familiari Disabili Uditivi aderiscono:
° APIC (AssociazionePortatori Impianto Cocleare), Torino
° Associazione Ligure Ipoudenti (Sulle ALI dell’Udito), Genova
° Associazione IOPARLO, Fiesole (Firenze)
° Associazione Audientes, Gonnosnò (Oristano)
° Associazione RP Sardegna (Associazione Ciechi Ipovedenti Retinopatici Sardi)
° Associazione Sordi Antonio Provolo, Verona
° Associazione Sordi Basso Veronese, Legnago (Verona)
° Associazione Non Udenti Antonio Provolo, Verona
° Associazione Sordi Cremaschi, Sergnano (Cremona)
° FIADDA Napoli (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi)

Segnaliamo anche, a questo link, il documento prodotto lo scorso anno, contenente le Osservazioni della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), dai contenuti e dalle conclusioni analoghi alla lettera ai Senatori di cui si parla nella presente nota.

Please follow and like us:
Pin Share