- Superando.it - https://www.superando.it -

Percorsi di autonomia nella sindrome di Down

Persone con sindrome di Down che attraversano la stradaCosa significa educare all’autonomia? Esiste un’autonomia possibile per tutti? E come si può raggiungerla? A tali quesiti si tenterà di rispondere durante il convegno intitolato Verso l’autonomia. Percorsi di autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), in programma per mercoledì 22 marzo presso l’Aula 1 dell’Università LUMSA di Roma (Piazza delle Vaschette, ore 15-18), a cura della Scuola di Alta Formazione EIS (Educare all’Incontro e alla Solidarietà) di tale Ateneo, in collaborazione con l’AIPD Nazionale.

L’incontro sarà centrato sull’intervento di Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’AIPD e presidente dell’EDSA (European Down Syndrome Association), ideatrice di un metodo di educazione all’autonomia che da quasi trent’anni costituisce una strategia inclusiva particolarmente coinvolgente, utile ad accompagnare le persone con sindrome di Down verso il proprio progetto di vita. La stessa Contardi si soffermerà poi sul progetto educativo del “Club dei Ragazzi”, rivolto ad adolescenti con sindrome di Down.
Parteciperanno anche Maria Cinque, docente dell’Università LUMSA e Simone Consegnati dell’EIS. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa AIPD Nazionale (Marta Rovagna), ufficiostampaaipd@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share