- Superando.it - https://www.superando.it -

Cinema a ruota libera

Sala cinematografica

Ancora sin troppo spesso le persone con disabilità in carrozzina si trovano costrette a vedere un film in prima fila, proprio sotto lo schermo

«Sono una persona con disabilità a causa della distrofia muscolare di Duchenne e proprio per questo mi trovo sempre in difficoltà nel momento in cui decido di andare ad un cinema che non conosco a Roma dove vivo: l’accesso alle sale, infatti, è formalmente garantito, ma quante volte è capitato a noi disabili in carrozzina di essere costretti a vedere un film in prima fila proprio sotto lo schermo? Tante altre volte ci siamo rifiutati di essere sottoposti a questa vera e propria discriminazione e abbiamo dovuto cambiare programma della serata! Per cercare quindi di risolvere almeno in parte il problema, ho deciso di creare un sito internet in cui pubblicare i dati relativi all’accessibilità delle sale cinematografiche, in particolare riguardo la posizione della carrozzina in sala. L’obiettivo iniziale era legato alla mia città, ma ho pensato di allargare a tutta Italia questo lavoro di censimento».
Così ci scrive Carlo Guglielmo Vitale e ben volentieri diamo spazio a questa sua meritoria iniziativa, che per ottenere buoni risultati, ha naturalmente bisogno della collaborazione di tutti. Farlo non è difficile: basta accedere al sito Cinema a ruota libera, ove compilare un semplice modulo con informazioni riguardanti appunto la posizione della carrozzina in ogni sala cinematografica segnalata, ed eventuali altri dati riguardo l’accessibilità generale (gradini, montascale o ascensori ecc.). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@cinemaruotalibera.it.

Please follow and like us:
Pin Share