- Superando.it - https://www.superando.it -

Le politiche perdute

Copertina del libro del Gruppo Solidarietà "Le politiche perdute"Verrà presentato domani, martedì 23 maggio (ore 17.30), presso la Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini (Ancona), il nuovo libro prodotto dal Gruppo Solidarietà, intitolato le politiche perdute. Interventi sociosanitari nelle Marche, volume che raccoglie testi, analisi e riflessioni prodotti dall’Osservatorio sulle Politiche Sociali nelle Marche dello stesso Gruppo Solidarietà.
«La raccolta degli approfondimenti – sottolinea Fabio Ragaini, curatore del testo – evidenzia con chiarezza come siano le scelte di politica sociale a determinare effetti sulla vita delle persone. Nello specifico parliamo di “politiche perdute” perché vogliamo indicare l’urgenza di ritrovare politiche (capacità di fare scelte e di renderle operative) che forniscano indicazioni e orizzonti nella costruzione di interventi e servizi che abbiano al centro le persone e le loro necessità. Politiche che producano interventi inclusivi e sostenibili. Sostenibili in termini di qualità di vita».

Con Le politiche perdute sono esattamente sette le pubblicazioni che in poco più di un decennio il Gruppo Solidarietà ha dedicato alle politiche regionali delle Marche, veri e propri rapporti che documentano il percorso delle azioni rivolte alle fasce più deboli della popolazione.
Durante la presentazione di domani, a discutere con Fabio Ragaini, vi saranno Sauro Rossi, segretario generale della CISL Marche e Fabrizio Volpini, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali del Consiglio Regionale delle Marche. A coordinare l’incontro sarà Vittorio Ondedei della Campagna Regionale Marchigiana Trasparenza e diritti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: grusol@grusol.it.

Please follow and like us:
Pin Share