Sport, campus e inclusione

Verrà presentato il 26 maggio a Roma, presso la sede dell’Associazione Marevivo, il libro “Sport, campus e inclusione”, interessante guida pratica, curata dal neuropsichiatra infantile Luigi Mazzone, che approfondisce due aspetti legati tra loro: l’attività sportiva e l’organizzazione di campus ludico-ricreativi per bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo

Copertina dellibro "Sport, campus e inclusione"Dice già molto di per sé, il titolo del libro Sport, campus e inclusione (Erickson, 2017), curato da Luigi Mazzone, neuropsichiatra infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, soprattutto ricordando che l’incontro con la natura attraverso lo sport giova al fisico, alla mente e alle relazioni sociali di tutti, nessuno escluso.
Si tratta in sostanza di una guida pratica che approfondisce due aspetti legati tra loro: l’attività sportiva e l’organizzazione di campus ludico-ricreativi per bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo. I vari Autori vi illustrano i benefìci dello sport per tali disturbi, fornendo una serie di consigli pratici per strutturare campus che possano andare incontro alle esigenze di pazienti e famiglie.
Nel dettaglio, il libro descrive le metodologie di intervento di tipo cognitivo-comportamentale negli àmbiti presi in esame; una traccia generale di organizzazione e suddivisione del lavoro; le diverse tipologie di campus realizzabili nel panorama italiano. A completamento vi sono poi alcune utili schede applicative distinte per tipo di campus, fascia d’età e condizioni cliniche.

Sport, campus e inclusione verrà presentato venerdì 26 maggio a Roma (Sede Nazionale di Marevivo, Lungotevere Arnaldo da Brescia, Scalo de Pinedo, ore 18), nel corso di un incontro promosso da Progetto Aita ONLUS e dalle Associazioni Per Noi Autistici e Marevivo, al quale, insieme all’Autore, interverranno il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti e il neuropsichiatra infantile Paolo Curatolo. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Carmela Cioffi (ufficiostampa@marevivo.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo