- Superando.it - https://www.superando.it -

“Disabili Abili Fest”: tra musica, sport, arte e informazione

Firenze, "Disabili Abili Fest 2016", wheelchair basket

I protagonisti del wheelchair basket alla “Disabili Abili Fest” dello scorso anno

Saranno diciassette i partecipanti al talent-show dedicato a ballerini, cantanti e musicisti con e senza disabilità, che si terrà domani, sabato 27 maggio, presso l’Unione Sportiva Affrico di Firenze (Viale Manfredo Fanti 20), nell’àmbito della seconda edizione della Disabili Abili Fest, la manifestazione che ha esordito lo scorso anno (se ne legga anche nel nostro giornale), con l’obiettivo di abbattere le barriere fisiche, architettoniche e mentali, grazie alla musica, allo sport, all’arte e all’informazione, a cura dell’azienda produttrice di ausili per la mobilità Disabili Abili.
A partire dalle 14, dunque, i concorrenti provenienti da tutta Italia porteranno sul palcoscenico esibizioni di tango argentino e danza contemporanea, cover di grandi successi o brani originali composti per l’occasione, da soli, con la band, in collettivo artistico o in coro. Il tutto allo scopo di mettersi alla prova di fronte a una vera e propria giuria, vivendo un’esperienza da protagonisti e scoprendo il piacere di condividere le proprie passioni.
A presentare il talent – aperto, come detto, a persone con ogni genere di disabilità, ma anche senza disabilità – sarà la cantante e musicista romana LuluRimell, mentre le prove saranno valutate da una giuria capitanata da Valentina Acciardi, concorrente al 13° Grande Fratello e autrice del libro Mi riprendo la vita con una mano sola (Mondadori, 2014), in cui racconta come ha affrontato l’incidente in seguito al quale ha perso il braccio destro. Al suo fianco vi saranno Max Ulivieri, promotore in internet di «LoveAbility» e «LoveGiver», Cris Brave, giovane rapper affetto da displasia spastica, il musicista Daniele Re e il testimonial dell’evento Giacomo Betti.

La manifestazione partirà per altro già in mattinata, tra ospiti, tornei, concerti, incontri, momenti di spettacolo e soprattutto sport, con  la partita della squadra fiorentina di wheelchair basket Volpi Rosse Menarini contro il Basket Cus Cus Catania, un torneo di tennis (singolare e doppio misto integrato) con l’Associazione Sportiva FunTennis di Incisa Valdarno e l’incontro di bocce tra la Polisportiva Handicappati Fiorentini e la Cooperativa La Fortezza.
Nel pomeriggio, quindi, chi lo vorrà potrà giocare a basket, tennis o bocce nei campi messi a disposizione dalla struttura, insieme agli atleti impegnati in mattinata; inoltre, il CSEN di Prato (Centro Sportivo Educativo Nazionale) sarà presente con due stand dedicati all’handbike e al kung fu.
Nel secondo pomeriggio, infine, è in programma un’esibizione di danza con il Wheelchair Dance Firenze (Centro Toscano di Danza Integrata), seguita dalla premiazione del talent-show e dal concerto di L’ululele, duo acustico composto da LuluRimmel e Daniele Re.
Durante tutta la giornata, tra l’altro, si potrà prendere parte ai casting curati da Corima Produzioni, società specializzata nella creazione di format televisivi attiva su reti nazionali, particolarmente focalizzata sul tema della disabilità. E sarà anche possibile provare ausili per la mobilità sportivi e altamente tecnologici, insieme ai tecnici di Disabili Abili.

Da ricordare in conclusione che il Disabili Abili Fest si avvale del patrocino del Comune di Firenze, del CONI Toscana, del CSEN di Prato e dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (Sezione Oreste Gelli). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@disabiliabili.net.

Please follow and like us:
Pin Share