- Superando.it - https://www.superando.it -

Tutti possono sciare, senza alcuna barriera

Locandina dei corsi promossi dall'Associazione DiscesaLiberi, tra gennaio e febbraio 2018Supporta le persone con disabilità nella pratica sciistica ed è operativa nel Comprensorio del Mondolé Ski, in particolare a Prato Nevoso e Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo. L’Associazione DiscesaLiberi, come spiegano i responsabili della stessa, «è nata dal desiderio di consentire alle persone con qualsiasi disabilità di poter sciare, nel rispetto di una passione sportiva che sia senza barriere e accessibile a tutti. Assistenza totalmente gratuita di avvicinamento allo sci o allo snowboard, oltre ad attrezzature e ausili specifici, sono infatti a disposizione di persone con disabilità che manifestano un autentico interesse per la montagna e per questa disciplina sportiva».
«Alla base di questa attività – aggiungono – risiede la filosofia di condurre le persone con disabilità al di fuori delle mura domestiche, poiché è dimostrato che lo sport dona benessere a loro e a coloro che hanno accanto, in virtù delle forti emozioni e del profondo senso di libertà che provano nel praticarlo. Lo sport e la montagna, infatti, sono capaci di favorire in modo significativo tutte le migliori condizioni per l’acquisizione di autonomie personali, per il recupero e il mantenimento di un migliore grado di salute, per un impegno costruttivo e gratificante del tempo libero, nonché per una maggiore presenza e integrazione sociale».

Tra gli appuntamenti promossi da DiscesaLiberi, sotto l’egida della FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici), vi sono anche i corsi per guide ciechi e assistenti ai disabili sugli sci, riservati a sciatori di buon livello e maggiorenni.
I prossimi sono in programma nella Conca di Prato Nevoso, già nei due fine settimana del 27 e 28 gennaio e del 3 e 4 febbraio.
Da segnalare, inoltre, anche la gara di slalom gigante per atleti con disabilità, valevole per la Coppa Italia-FISIP, che si terrà domenica 4 febbraio ad Artesina, sempre nel Cuneese. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa DiscesaLiberi (Lara Garibaldi), l.garibaldi@diecicento.it.

Please follow and like us:
Pin Share