- Superando.it - https://www.superando.it -

I Giochi Invernali Trapiantati e Dializzati

Locandina dei Giochi Invernali Trapiantati e Dializzati, Valtellina, gennaio-febbraio 2018Ha preso il via in questi giorni a Chiesa in Valmalenco in Valtellina (Sondrio) e si protrarrà fino al 4 febbraio, una nuova edizione dei Giochi Invernali Trapiantati e Dializzati, tradizionalmente organizzati dal Comitato ANED Sport – l’ANED è l’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto – che ha allestito un programma denso di attività sportive e di comunicazione e formazione, soprattutto per sottolineare ancora una volta che le persone trapiantate e dializzate possono avvicinarsi all’attività sportiva come opportunità di socializzazione e benessere fisico e psicologico.
«Infatti – spiegano dall’ANED – questo sarà anche il contesto giusto per lanciare un deciso messaggio di sensibilizzazione alla donazione degli organi e discutere le tematiche inerenti al trapianto e allo sport, in particolare grazie a due importanti iniziative che si terranno il 1° febbraio, da noi promosse in collaborazione con l’AIDO, l’ADMO e l’AVIS».

Nello specifico il riferimento è all’incontro con le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori di Sondrio, in programma appunto nella mattinata del 1° febbraio, mentre nel pomeriggio dello stesso giorno vi sarà il convegno aperto al pubblico intitolato La cultura del Dono e lo sport come farmaco, strategie condivise per riconquistare il benessere, in programma presso la Sala Consiliare della Provincia di Sondrio.
Vi si parlerà del ruolo delle Istituzioni Locali a sostegno della campagna a favore della donazione (Una scelta in Comune) e dell’importanza dello sport come vero e proprio “farmaco” per persone dializzate e trapiantate di tutti gli organi e tessuti. Tra i relatori, sarà presente Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro Nazionale Trapianti, insieme ad autorevoli nefrologi italiani e noti studiosi della materia. È attesa inoltre la partecipazione del Prefetto di Sondrio, del Presidente della Provincia e del Sindaco della città lombarda.
Da un punto di vista più strettamente agonistico, infine, il momento clou, all’ombra del Pizzo Bernina, lo si vivrà il 3 febbraio, con lo slalom gigante valevole per il IX Trofeo Franca Pellini e il V Trofeo Elio Ceccon, in cui trapiantati e dializzati sfideranno medici e infermieri di nefrologia e trapianto.

«Voglio pensare a questi Giochi – dichiara Giuseppe Vanacore, presidente dell’ANED – come all’occasione di poter dare ai pazienti trapiantati, e soprattutto ai pazienti dializzati, la possibilità di trascorrere dei momenti di svago oltre la malattia. In tal senso lo sport ha sicuramente un forte potere, che va dall’aggregazione al superamento delle problematiche quotidiane, affrontate in particolare dalle persone dializzate».

Da segnalare, in conclusione, che i Giochi promossi da ANED Sport si avvalgono del patrocinio del Centro Nazionale Trapiantati, della SIN (Società Italiana di Nefrologia), della SITO (Società Italiana Trapianti di Organo), del CONI, della Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio e del Comune di Chiesa Valmalenco. (S.B.)

A questo link sono disponibili tutti gli approfondimenti sui Giochi Invernali Trapiantati e Dializzati 2018. Per ulteriori informazioni: Diana Shendrikova (diana.shendrikova@mediatche.it).

Please follow and like us:
Pin Share