Universo Down: un progetto di vita “all inclusive”!

Si chiama così il convegno organizzato per il 1° febbraio a Ottaviano (Napoli) dal locale Istituto Statale di Istruzione Superiore Luigi de’ Medici, che vedrà tra i propri relatori anche alcune autorevoli figure dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Significativa la scelta di corredare la locandina di presentazione con l’immagine di alcune persone con sindrome di Down che esprimono i propri sogni

Giovane con sindrome di Down che lavora in un albergo

Una giovane con sindrome di Down occupata in un albergo

«Il mio Sogno è diventare il Re del bancone», dice il barman Raffaele. Il sogno di Sara, invece, impiegata in un albergo, è «lavorare in un Hotel a 5 Stelle a Dubai». La sarta Mariana, infine, vorrebbe «creare abiti alla moda».
Sono loro, tutte persone con sindrome di Down, che con i propri sogni illustrano la locandina del convegno intitolato Universo Down: un progetto di vita all inclusive!, organizzato per la mattinata di giovedì 1° febbraio a Ottaviano (Napoli) dal locale Istituto Statale di Istruzione Superiore Luigi de’ Medici.

L’incontro vedrà tra i relatori alcune autorevoli figure dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). A soffermarsi infatti sulla Normativa inclusiva nella “Buona Scuola” vi sarà Salvatore Nocera, presidente nazionale del Comitato dei Garanti della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), della quale è stato vicepresidente nazionale, oltreché responsabile per l’Area Normativo-Giuridica dell’Osservatorio sull’Integrazione Scolastica dell’AIPD Nazionale e anche nota “firma” del nostro giornale.
A trattare invece il tema Le persone con sindrome di Down: stereotipi e la costruzione della propria identità, sarà Nicola Tagliani, psicologo del già citato Osservatorio sull’Integrazione Scolastica dell’AIPD, mentre Raffaella Velotti, psicologa e psicoterapeuta, consulente dell’AIPD di Napoli, presenterà l’intervento: AIPD: raccontarsi per informare. (S.B.)

Ringraziamo per la segnalazione “Telefono D” dell’AIPD Nazionale.

A questo link è disponibile il programma completo del convegno di Ottaviano. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@aipdnapoli.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo