- Superando.it - https://www.superando.it -

Progetti personalizzati e “Dopo di Noi” in Campania

Ombre sull'asfalto di una persona in carrozzina tenuta per mano da una donna non disabileIl 12 gennaio scorso la Regione Campania  ha reso pubblico il Decreto Dirigenziale denominato Avviso Pubblico per la selezione di progetti personalizzati per il “Dopo di Noi” per persone con disabilità senza il necessario supporto familiare, riferito segnatamente alla Legge Nazionale 112/16 (Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare).
È proprio a seguito di tale provvedimento che la FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha deciso di organizzare per domani, 21 febbraio, a Napoli, presso la Sala Riunioni della Regione Campania di Palazzo Armieri (Via Marina 19/c), un seminario formativo sull’argomento, rivolto ai vari Ambiti Sociali Regionali. Titolo dell’incontro, Vita Indipendente e Dopo di Noi. La persona al centro.

Ad aprire i lavori sarà Lucia Fortini, assessore regionale alle Politiche Sociali, che si soffermerà sul ruolo della Regione Campania in àmbito di politiche regionali per la Vita Indipendente e il “Dopo di Noi”.
Successivamente interverrà Maria Rosaria Duraccio, presidente del MOVI Campania (Movimento per la Vita Indipendente) e componente della Giunta di FISH Campania, che parlerà della centralità della persona con disabilità e della famiglia nel progetto individualizzato, seguita da Angelo Cerracchio del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), che si occuperà degli strumenti tecnici per la presentazione del progetto individualizzato.
Gradito ospite sarà quindi Marco Espa, presidente nazionale dell’ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi), che si soffermerà sulle buone prassi dei progetti personalizzati per le persone con disabilità, portando ad esempio quello della Regione Sardegna, da molto tempo ormai ritenuta un vero e proprio “modello”, in àmbito appunto di progetti personalizzati.
Le conclusioni saranno affidate a Fortunata Caragliano, direttore generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie della Regione Campania.

Oltre poi all’organizzazione dell’incontro, la FISH Campania – in collaborazione con l’ANFFAS Campania, il MOVI Campania e DPI Italia (Disabled Peoples’ International) – ha anche prodotto un’approfondita guida, rivolta alle persone con disabilità e alle loro famiglie, e utile alla presentazione di progetti per il “Dopo di Noi” (la si può leggere a questo link).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: federhand.fishcampania@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share