- Superando.it - https://www.superando.it -

La nuova longevità nella disabilità intellettiva

Donna anziana con sindrome di Down«Alcuni studi condotti a livello nazionale e internazionale evidenziano che il tema dell’invecchiamento nelle persone con disabilità intellettiva necessita di essere affrontato in modo specialistico, attraverso interventi specifici e multidimensionali. Questo bisogno emergente chiama in causa il sistema dei servizi che, a tutt’oggi, appare ancora impreparato a cogliere tale istanza e a fornire delle risposte adeguate. Con questo seminario vogliamo affrontare la questione, che diventa sempre più urgente, ricordando anche l’aumento generale dell’aspettativa di vita coinvolge in maniera sempre più ampia anche le persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie».
Viene presentato così, dall’ANFFAS di Cagliari (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), il seminario intitolato La nuova longevità nella disabilità intellettiva: problematiche e prospettive, organizzato per il 21 marzo a Cagliari (T Hotel, Via dei Giudicati, 66), proprio in coincidenza con la Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, insieme all’AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria).

«Obiettivo dell’incontro – viene ancora sottolineato dai promotori – è iniziare ad affrontare, secondo un approccio a forte integrazione, le sfide legate a questo nuovo fenomeno, accogliendo, in primis, gli elementi scientifici ed esperienziali dei relatori partecipanti, per aprire successivamente il dibattito con i tecnici e i decisori istituzionali del nostro territorio, che saranno protagonisti della tavola rotonda La continuità assistenziale e riabilitativa delle persone con disabilità intellettiva, prevista nella seconda parte della giornata».

Il seminario sarà aperto a tutti i cittadini interessati, agli operatori, ai familiari delle persone con disabilità intellettiva, ai referenti istituzionali dei Comuni, delle ASSL e della Regione Sardegna. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo del seminario di Cagliari. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: area.comunicazione@anffassardegna.it (Elisabetta Mossa).

Please follow and like us:
Pin Share