- Superando.it - https://www.superando.it -

Autonomia in cucina e non solo

Corso di autonomia in cucina, UICI di Napoli (Portici ed Ercolano), 2018

Le donne con disabilità visiva coinvolte nel corso di autonomia in cucina (e non solo) promosso dalle Rappresentanze di Portici ed Ercolano dell’UICI Provinciale di Napoli

Ha costituito una felice replica il corso di autonomia in cucina organizzato anche quest’anno dalle Rappresentanze di Portici ed Ercolano dell’UICI Provinciale di Napoli (Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), grazie all’ospitalità della Cooperativa Sociale Bambù di San Sebastiano al Vesuvio e al ricavato dello spettacolo teatrale organizzato annualmente dalla Filodrammatica dell’UICI.

Carmen, Anna, Valentina e Mena: questi i nomi delle protagoniste e fruitrici dell’iniziativa che, come stesse hanno dichiarato, ne ha pienamente soddisfatto le aspettative. «Ho conosciuto altre persone che hanno le mie stesse difficoltà e condividerle con loro mi ha fatto sentire meno sola e mi ha incoraggiato a superarle…». «Avevo paura di camminare con il bastone bianco, ma la piccola prova sostenuta mi ha fatto capire che tutto sommato non è così terribile!…». «Questo corso mi ha insegnato che un non vedente non solo può cucinare, ma affrontando le proprie paure può fare tantissime cose…». «È stato un corso utile e incoraggiante, condotto da una bellissima persona. Una nota negativa c’è, è durato troppo poco!»: queste le parole delle corsiste, che dopo quattro lezioni stavano anche imparando a conoscersi meglio e che alla fine si sono salutate con un po’ di dispiacere.

Gianni Vitiello, istruttore di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale, componente dell’Associazione ANIOMAP, che tutela appunto queste professionalità, ha dimostrato a pieno la sua preparazione e sensibilità, non limitandosi all’autonomia in cucina, ma ritagliando del tempo anche per dimostrazioni pratiche con il bastone bianco, spiegazioni su diverse modalità che permettono il riconoscimento delle banconote, consigli pratici su come truccarsi.

«Questa – commenta Mario Mirabile, presidente dell’UICI di Napoli -, come la maggior parte delle attività della nostra Associazione, dai laboratori alle gite, fino allo sport, sono tutti aspetti che hanno un’unica finalità, quella di far comprendere l’importanza dell’autonomia, chiave universale che apre tutte le porte!». (Antonella Improta)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uicna@uiciechi.it.

Please follow and like us:
Pin Share