Le attività estive negli spazi esterni dell’Istituto Martuscelli

Domani, 31 maggio, l’Istituto Domenico Martuscelli di Napoli – storica struttura che si occupa da quasi 150 anni di persone cieche e ipovedenti – presenterà il programma delle attività estive da realizzare nei propri spazi esterni, a favore delle persone con disabilità e delle fasce più deboli della cittadinanza, organizzate dalle Associazioni che hanno risposto positivamente alla manifestazione di interesse pubblicata nell’aprile scorso dallo stesso Istituto partenopeo. Seguiranno un percorso multisensoriale “al buio” e un concerto anch’esso “al buio”, con il pianista non vedente Ivan Dalia

Foto d'epoca dell'Istituto Domenico Martuscelli di Napoli

Una foto d’epoca dell’Istituto Domenico Martuscelli di Napoli

Nel tardo pomeriggio di domani, giovedì 31 maggio (ore 19), l’Istituto Domenico Martuscelli di Napoli – storica struttura fondata nel 1873, che si occupa quindi da quasi centocinquant’anni di persone cieche e ipovedenti – presenterà presso la propria sede di Largo Martuscelli, 26, il programma delle attività estive da realizzare nei propri spazi esterni. Il tutto nel corso di un incontro promosso in collaborazione con l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e l’UNIVOC (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi) di Napoli, avvalendosi del patrocinio degli Assessorati alle Politiche Sociali della Regione Campania e del Comune di Napoli.

Nei mesi da giugno a settembre, dunque, verranno realizzate all’interno del parco del Martuscelli numerose attività a favore delle persone con disabilità e delle fasce più deboli della cittadinanza, organizzate da una serie di Associazioni che hanno risposto positivamente alla manifestazione di interesse pubblicata nell’aprile scorso dall’Istituto napoletano (Consulta degli Studenti del Conservatorio San Pietro a Majella; Unicef Campania; IRIFOR Campania-Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI; AIMA Napoli-Associazione Italiana Malattia di Alzheimer; Piano Adatt…abile per l’autismo; Associazione Incontrarti; Associazione Sportiva Dilettantistica Club Schermistico Partenopeo).

Alla presentazione di domani, seguirà in serata (ore 20.30), un concerto “al buio” offerto dal Martuscelli presso il cortile interno di Villa Ricciardi, che avrà per protagonista il pianista jazz non vedente Ivan Dalia. Prima del concerto, inoltre, sarà possibile partecipare a un percorso multisensoriale anch’esso “al buio”, organizzato dall’UNIVOC di Napoli. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@istitutomartuscelli.it; gianluca.fava@uicinapoli.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo