- Superando.it - https://www.superando.it -

Sport, arte, musica, spettacolo: tutti insieme, persone con e senza disabilità

Manifesto di "Happy Hand 2018"

Il manifesto di “Happy Hand 2018”

La ricetta è sempre la stessa ormai da otto anni: persone con e senza disabilità che fanno tutto insieme, dallo sport all’arte, dalla musica allo spettacolo, liberamente e gratuitamente.
È nata così Happy Hand (Giochi senza barriere), la manifestazione voluta dall’Associazione WTKG (Willy the King Group), fondata da William “Willy” Boselli, che ha anche dato il nome a Happy Hand in Tour, di cui è pure partner, ovvero al grande ciclo di eventi costantemente seguito anche dal nostro giornale, che tramite lo sport e l’espressione creativo-artistica, trasmette ormai da tre anni una nuova cultura sulla disabilità, durante una serie di tappe nei centri commerciali del nostro Paese, per volontà della Società IGD (Immobiliare Grande Distribuzione), della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e del CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

Happy Hand, dunque, sta per celebrare la sua prima edizione internazionale nel segno dell’inclusione, con un programma molto ricco che si svilupperà da oggi, 1° giugno, a domenica 3, al Parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena, nei pressi di Bologna.
Per incominciare, proprio la giornata di oggi è quella del Respect Day, il “rispetto delle diversità”, nata dalla collaborazione con la Cooperativa Sociale La Fraternità di Bologna. Spazio dunque agli ospiti dei Centri Diurno Socio-Relazionali di Bologna e Provincia, per una “mini olimpiade della solidarietà” che coinvolgerà gli studenti dell’Istituto Majorana di San Lazzaro e del Liceo Linguistico Internazionale Boldrini di Bologna.
Ad aprire poi la giornata di domani, sabato 2, sarà la Happy Color, la “corsa dei mille colori”, gara podistica non competitiva con lancio di colori holi, alimentari, lavabili e assolutamente non tossici, che prevede l’omaggio di un kit gara ai primi cinquecento iscritti.
Sarà certamente un’occasione di festa aperta a partecipanti di ogni età e abilità, con premi ai gruppi di “spingitori” di carrozzine più numerosi, e conclusione con un ultimo lancio di colori e la musica dal vivo del gruppo Fuori Tempo, band dell’Associazione Arca-Comunità L’Arcobaleno di Quarto Inferiore di Granarolo (Bologna).

"Happy Hand 2017"

Un’immagine di “Happy Hand 2017”

E naturalmente non mancheranno gli sport che da sempre caratterizzano questa manifestazione, patrocinata dal Comune di San Lazzaro di Savena, dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e dal CONI, che l’ha inserita nell’ambito degli eventi della Giornata Nazionale dello Sport.
Vi sarà quindi la pallacanestro per i più piccoli, a cura dell’Associazione Il Fortitudino, la scherma della storica Società Zinella, il sitting e il green volley, in collaborazione con Villanova Volley e Pallavolo San Lazzaro Zinella Vip, società neo promossa in Serie A2 di pallavolo femminile.
Per la prima volta, inoltre, Happy Hand ospiterà lo yoga, grazie alla collaborazione con Ashtanga Yoga AYBO, mentre nel pomeriggio di domani, 2 giugno, andrà in scena la sfida di basket in carrozzina tra WTKG All Stars e la squadra dei Bradipi & Friends. Per l’occasione, campioni del passato e del presente hanno accolto l’invito degli organizzatori e accettato di giocare seduti contro i Bradipi di coach Claudia Bedin, che nelle ultime quattro stagioni hanno vinto per ben tre volte lo scudetto Under 22.
Tra i nomi noti, hanno assicurato la loro presenza l’allenatore Matteo Boniciolli, Claudio Pilutti, Stefano Attruia, Giacomo Galanda, Alessandro Abbio, Matteo Lanza, Leo Candi, Matteo Montano, Riccardo Cortese, Federica Nannucci, le sorelle Martina e Mariella Santucci, mentre coi Bradipi giocheranno Lodo Guenzi, frontman dello Stato Sociale, Giacomo Gelati, voce della band Altre di B, Mauro Generali, neocampione italiano e primatista mondiale di apnea dinamica, il regista Matteo Vicino e la giornalista Sabrina Orlandi.

Al Teatro degli Alberi, invece, sempre al Parco della Resistenza, ampio spazio, domani, alla poesia, al reading di favole di Cristina Bignardi, all’intervista teatrale a Giuseppe Garibaldi nelle insolite vesti di eroe con disabilità, alla scuola di magia curata da AllerMagia e dal Teatro dell’Argine, all’animazione della Compagnia delle Arti di Romena, Firenze.
E tra sabato e domenica ci sarà anche il Free Basket, nato proprio all’interno di Happy Hand, bella opportunità di vedere di nuovo all’opera i campioni del mondo di Fossombrone, ma anche la delegazione bulgara guidata dalla ex nazionale Tina Dimitrova, l’Isola che non c’è di Fermo e i ragazzi della San Pio X di Mantova.

"Happy Hand 2017", fumettista

Anche quest’anno la Sezione “Happy Art” di “Happy Hand” ospiterà alcuni tra i più importanti fumettisti italiani

Come da tradizione, la Sezione Happy Art, curata da Nino Pellacani, ospiterà alcuni tra i più importanti fumettisti italiani e al loro fianco vi sarà la scuola di origami dell’ex cestista Renato Albonico, i laboratori del riciclo curati dall’Area giovani della Mediateca di San Lazzaro e quello sulla terra, coordinato dagli ospiti con disabilità cognitiva del Centro Diurno La Nuvoletta, componente anch’esso della galassia sociale della Cooperativa La Fraternità.
E ancora, domenica 3 sarà di scena la sicurezza sulla strada, con l’arrivo del Pullman Azzurro della Stradale e un’aula multimediale con simulazioni e percorsi di sensibilizzazione.

Citando infine alla rinfusa quanto contenuto nel programma delle tre giornate, va ricordata l’arrampicata sugli alberi in sicurezza proposta da Pgs Welcome, il Fresbee Freestyle dei campioni europei Twister Hills Bologna, il baseball a cura dell’Associazione Sportiva San Lazzaro ’90, la gara di torte con la supervisione di Corrado Vicina dei Maghi infarinati di Ivrea, i giochi per i più piccoli proposti dall’Associazione bolognese Bimbo Tu, l’intervento dei Clown 2.0 e dell’animazione firmata Kid’s Fun & Play, la danza in carrozzina dell’Associazione Indaco di Ferrara, quella sportiva della Scuola di Ballo Gabusi di Bologna e dell’Associazione Genitori Ragazzi Down.
Domenica 3, infine, scenderanno in campo anche gli Insuperabili, progetto di calcio inclusivo nato anche a Bologna, così come il baby calcio della scuola AIAC In-Forma(Zione) Renzo Cerè. Ma sarà anche la giornata in cui si potranno vedere all’opera gli atleti del blind tennis, coinvolti in un progetto per non vedenti nato alla Virtus Tennis Bologna.

La chiusura dell’ottava edizione di Happy Hand sarà affidata al concerto del gruppo Roll&Rock e ai musicisti del Laboratorio Spazio Vita e Spazio Musica dell’Ospedale Niguarda di Milano. (L.S. e S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo dell’ottava edizione di Happy Hand. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Lorenzo Sani (lorenzosani58@libero.it).

Please follow and like us:
Pin Share