Una rievocazione storica accessibile alle persone con disabilità motoria

Diretto da Pierpaolo Capozzi e con una redazione composta tutta da persone con disabilità, che si occupa di turismo accessibile e di accessibilità in generale, il blog “ItaliAccessibile” collaborerà con la Pro Loco Mons Militum di Montemiletto (Avellino), per rendere accessibile alle persone con disabilità motoria la rievocazione storica denominata “1419 – Si Qua Fata Sinant”, in programma per l’1 e 2 settembre presso la fortezza normanna detta “Castello della Leonessa” della località campana

Montemiletto (Avellino), "Castello della Leonessa"

La fortezza normanna di Montemiletto detta “Castello della Leonessa”, che l’1 e 2 settembre sarà teatro della rievocazione storica “1419 – Si Qua Fata Sinant”

Diretto da Pierpaolo Capozzi e con una redazione composta tutta da persone con disabilità, che si occupa di turismo accessibile e di accessibilità in generale, il blog ItaliAccessibile ha deciso di collaborare con la Pro Loco Mons Militum di Montemiletto (Avellino), per rendere accessibile alle persone con disabilità motoria la rievocazione storica denominata 1419 – Si Qua Fata Sinant, in programma per l’1 e 2 settembre presso la fortezza normanna detta “Castello della Leonessa” della località campana.
Si tratta della quarta edizione di una manifestazione commemorativa che ricorda quanto accadde appunto nel 1419, quando il nobile napoletano Algisio Tocco, con l’aiuto dei Montemilettesi, liberò il “Castello della Leonessa”, caduto in mano ad Andrea Caracciolo, ritenuto un usurpatore.
L’evento inizierà al tramonto di sabato 1, con l’ingresso al borgo medievale animato da centinai di figuranti in costume d’epoca, provenienti da tutte le Regioni d’Italia. Per le vie della suggestiva località, vi saranno torce, stendardi e arredi antichi, antichi mestieri in mostra nelle botteghe e la possibilità di degustare pietanze tipiche.

«La nostra collaborazione con questa manifestazione – spiegano da ItaliAccessibile – è nata per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità, dell’abbattimento delle barriere architettoniche e della necessaria creazione di percorsi accessibili. Verrà dunque allestito un percorso accessibile con delle rampe fino ad arrivare al Castello, dove sarà possibile parcheggiare la propria auto nelle vicinanze, in posti riservati, muniti del CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo), rilasciato dal proprio Comune di residenza. Si potrà inoltre assistere ai vari spettacoli in uno spazio riservato, avvalendosi di un nostro punto informativo. E infine, ci sarà un percorso accessibile all’interno dello stesso “Castello di Leonessa”, attraverso un ascensore e delle rampe, che permetteranno l’accesso alle varie stanze». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: italiaccessibile@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo