- Superando.it - https://www.superando.it -

I grandi maestri della pittura ricreati a mosaico

Dipinto di Renato Guttuso, "Vucciria", 1974 (particolare), ricproposto a mosaico dall'Officina dell'Arte di Pordenone

Particolare del dipinto di Renato Guttuso “Vucciria” (1974), riproposto a mosaico dall’Officina dell’Arte di Pordenone

Quella che verrà inaugurata venerdì 7 settembre a Caorle, in provincia di Venezia (Centro Civico di Piazza Vescovado), intitolata Maestri a Mosaico. I grandi maestri come non li avete mai visti, sarà una sorta di “antologica” delle tante mostre finora realizzate (e puntualmente seguite anche dal nostro giornale) dalle persone con autismo adulte dell’Officina dell’Arte, il Centro della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone, dove si realizzano appunto da molti anni mirabili opere collettive a mosaico.
«È in questo luogo – spiegano i responsabili – dove le persone con autismo adulte possono dimostrare i loro talenti, a volte nascosti, lavorando in laboratori professionali di mosaico, informatica e confezione di prodotto, che si è costruita questa mostra, la prima che presentiamo a Caorle, per raccontare – attraverso opere musive nate dalle suggestioni derivanti dai quadri di famosi artisti contemporanei – il percorso che le persone con autismo sono riuscite a fare, reinterpretando e per certi versi rivitalizzando ciò che gli artisti avevano a suo tempo ideato e prodotto».

All’interno dell’esposizione, dunque, si potranno vedere opere ispirate ad altrettanti dipinti di Picasso, Van Gogh, Gauguin, Depero e Guttuso, tra cui mosaici di grande impatto come quello ispirato alla Vucciria, il grande mercato di Palermo dipinto da Guttuso negli Anni Settanta o Il campo di grano con volo di corvi che Van Gogh fermò sulla tela nel 1890.

Da segnalare, in conclusione, che nel giorno dell’inaugurazione sarà anche possibile ascoltare l’intervento intitolato L’autore trasposto, da parte di Amerigo Restucci, docente all’Università IUAV di Venezia e che la mostra è patrocinata dal Comune di Caorle e dal Rotary Club International, oltre ad essere sostenuta da numerosi sponsor, anche locali, che hanno accolto con interesse la proposta della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone. (S.B.)

La mostra di Caorle (Venezia) Maestri a Mosaico. I grandi maestri come non li avete mai visti sarà visitabile fino al 16 settembre (ingresso libero) dal lunedì al sabato (ore 19-23) e anche la domenica (ore 10-12 e 19-23). Su prenotazione saranno possibili visite guidate e laboratori di mosaico.
Nella colonnina a destra del nostro articolo intitolato I mosaici di quelle persone con autismo: un tripudio di colori e dettagli (a questo link), è disponibile l’elenco di tutti i contributi pubblicati da «Superando.it» sulle mostre musive dell’Officina dell’Arte.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: relazioniesterne@bambinieautismo.org.

Please follow and like us:
Pin Share