Perché la FISH Campania non aderirà a quella manifestazione

«Non possono essere le Cooperative Sociali a rappresentare i diritti delle persone con disabilità. La nostra organizzazione ha sempre rivendicato il diritto di poter vivere in maniera indipendente e poter scegliere i servizi più appropriati, chiedendo agli Enti Regionali e Locali un cambiamento delle politiche per le persone con disabilità». Così la FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) motiva in una nota la propria mancata adesione alla manifestazione nazionale del 7 novembre a Napoli, denominata “”Il welfare non è un lusso / La politica dimentica i disabili”

In primo piano ruota di carrozzina, sullo sfondo altre persone con disabilità che protestano«Non crediamo che si possa scendere in piazza con chi gestisce da anni i servizi rivolti alle persone con disabilità. Né possono essere le Cooperative Sociali a rappresentare i diritti delle persone con disabilità, perché le stesse rappresentano esclusivamente i propri interessi economici rispetto a quanto rivendicano i cittadini con disabilità e le famiglie, chiedendo servizi e interventi appropriati, secondo i princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. La nostra organizzazione in questi anni ha sempre rivendicato il diritto di poter vivere in maniera indipendente e poter scegliere i servizi più appropriati, chiedendo agli Enti Regionali e Locali un cambiamento delle politiche per le persone con disabilità».
Così la FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) motiva in una nota la propria mancata adesione alla manifestazione nazionale denominata Il welfare non è un lusso / La politica dimentica i disabili, promossa per il pomeriggio del 7 novembre a Napoli dall’Associazione Tutti a Scuola, con il Gruppo di Imprese Sociali GESCO, Federconsumatori Campania e Legacoopsociali Campania. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: federhand.fishcampania@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo