- Superando.it - https://www.superando.it -

Due appuntamenti, a Torino, sulla lesione midollare

Unità Spinale Unipolare (USU) di Torino

L’Unità Spinale Unipolare (USU) di Torino

Due interessanti appuntamenti, dedicati entrambi alla lesione midollare, sono in programma per i prossimi giorni a Torino.
Il primo, intitolato Il diritto all’informazione e alla qualità della vita delle persone con lesione midollare, si terrà domani, giovedì 8 novembre, presso la Sala Paralimpica dell’Unità Spinale Unipolare (Via Zuretti, 24, ore 9.15-14), a cura della stessa Unità Spinale Unipolare, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino e del Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, in collaborazione con il NICO (Neuroscience Institute Cavalier Ottolenghi della Facoltà di Medicina dell’Università di Torino).
Il seminario sarà diviso in due sessioni, la prima delle quali (La lesione al midollo spinale: la ricerca, tra speranza certezze ed inganni) sarà di taglio prettamente medico-scientifico, mentre la seconda (La lesione midollare: eppur si muove…) affronterà argomenti legislativi, assistenziali, oltreché legati alla vita indipendente delle persone con lesione midollare.

Ruoterà invece in àmbito decisamente medico e sanitario il corso formativo di sabato 10 novembre (Villa Raby, Corso Francia, 8, ore 8.30-18), intitolato L’assistenza alla persona con lesione del midollo spinale. Continuità terapeutica tra l’Unità Spinale Unipolare e il domicilio.
L’organizzazione sarà curata dall’Ordine Provinciale dei Medici e Chirurghi della Provincia di Torino, con il patrocinio del Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte e della SIMS (Società Italiana del Midollo Spinale). (S.B.)

Ringraziamo Piergiorgio Maggiorotti per la segnalazione.

A questo e a questo link sono disponibili le locandine dei due incontri di Torino dell 8 e 10 novembre.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: redazioneweb@cittadellasalute.to.it; corsi@omceo.to.it.

Please follow and like us:
Pin Share