- Superando.it - https://www.superando.it -

In Trentino il “Marchio OPEN” garantisce su accessibilità e servizi

Logo del "Marchio OPEN"

Il logo del “Marchio OPEN”

Nell’approvare le proprie Linee Guida per il Turismo Accessibile, la Giunta Provinciale di Trento introdusse nel 2012 anche il Marchio OPEN, certificazione di qualità riferita al livello di accessibilità e ai servizi offerti da strutture turistiche, commerciali, pubbliche e culturali, ma anche più in generale rispetto al territorio e alla sentieristica, oltreché agli eventi sportivi, culturali e commerciali, il tutto demandato all’applicazione curata dall’Accademia della Montagna del Trentino la sua applicazione.
Soggetto esperto dei Marchi OPEN è la Cooperativa HandiCREA di Trento, fondata nel 1995 e impegnata dal 2005 nell’attività di Sportello Handicap, in convenzione con la Provincia Autonoma di Trento, per fornire alle persone con disabilità informazioni riguardanti le normative e i diritti, ma anche indicazioni sulla mobilità e la ricettività delle strutture.

Proprio i Marchi OPEN saranno al centro di quattro incontri che si terranno in rapida successione a partire da domani, martedì 13 novembre a Tione (Sala Sette Pievi della Casa della Comunità delle Giudicarie, Via Gnesotti, 2, ore 17.30-19.30. L’orario sarà il medesimo per tutti gli incontri). Si proseguirà quindi giovedì 15 a Riva del Garda (Associazione Vivirione, Piazza Mimosa, 2), lunedì 19 a Rovereto (Sala Riunioni del Centro Civico Mozart, Via Mozart, 5) e giovedì 29 a Cles (Sala Polifunzionale Cassa Rurale Val di Non, Via Marconi, 58).

Agli incontri interverranno Iva Berasi, responsabile dell’Area TSM (Trentino School of Management) dell’Accademia della Montagna del Trentino, Matteo Bonazza, consulente di marketing territoriale ed esperto di turismo accessibile, Graziella Anesi, presidente della Cooperativa HandiCREA, insieme ad esponenti dell’Amministrazione e della Cooperazione Trentina. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@handicrea.it.

Please follow and like us:
Pin Share