Terzo Settore: un segnale atteso, ma ora si vada avanti

«Si tratta di un segnale atteso, ma non per questo meno incoraggiante. Per noi sarà un incontro prezioso, utile non solo a concordare le opportune soluzioni all’insostenibile raddoppio dell’IRES (Imposta sul Reddito delle Società), ma anche per costruire un’agenda sui principali temi del Paese in cui il Terzo Settore Italiano è ogni giorno in prima linea nelle comunità»: a dirlo è Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, commentando la convocazione a un tavolo d’incontro presso la Presidenza del Consiglio, fissato per il 10 gennaio prossimo

Claudia Fiaschi

Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore

«Si tratta di un segnale atteso, ma non per questo meno incoraggiante. Per noi sarà un incontro prezioso, utile non solo a concordare le opportune soluzioni all’insostenibile raddoppio dell’IRES [Imposta sul Reddito delle Società, N.d.R.], ma anche per costruire un’agenda sui principali temi del Paese in cui il Terzo Settore Italiano è ogni giorno in prima linea nelle comunità».
A dichiararlo in una nota è Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – organismo cui aderisce anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – commentando la convocazione a un tavolo d’incontro presso la Presidenza del Consiglio, fissato per il 10 gennaio prossimo.

«Siamo soddisfatti di questa tempestiva convocazione – continua Fiaschi -, perché il Terzo Settore, come ribadiamo da tempo,  svolge un ruolo strategico nelle fondamenta delle nostre comunità e al fianco delle Istituzioni. In tal senso riteniamo fondamentale accelerare il completamento della riforma dello stesso Terzo Settore [Legge 106/16, N.d.R.], con i provvedimenti attuativi ancora mancanti: le linee guida per l’adozione dei modelli per la redazioni dei bilanci, il Registro Unico del Terzo Settore e l’insediamento della Cabina di Regia presso la Presidenza del Consiglio, che deve approvare importanti provvedimenti».

«È pertanto evidente – conclude la Portavoce del Forum – che per noi questo tavolo è un primo passo fondamentale per correggere le misure sull’IRES, riprendere con passo spedito il completamento della riforma, e aprire un dialogo costruttivo con il Governo sui temi sociali che attraversano il Paese e le nostre comunità». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo