- Superando.it - https://www.superando.it -

In viaggio nell’arcipelago della sordità

Particolare di donna vicina all'orecchio di un bimboAssistenti alla comunicazione di persone sorde, ma anche insegnanti, educatori, assistenti sociali, altre figure professionali sociali e sanitarie e genitori: sono loro i destinatari del percorso di aggiornamento denominato In viaggio nell’arcipelago della sordità, che prenderà il via il 22 gennaio prossimo al Centro Sportivo e Culturale Asteria di Milano (Piazza Francesco Carrara, 17), iniziativa nata dalla collaborazione tra il Centro ospitante, il Pio Istituto dei Sordi di Milano, l’Istituto dei Sordi di Torino, il Servizio No Barriere alla Comunicazione del Comune di Milano e l’Associazione ALFA (Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi).

Saranno sei gli incontri a cadenza mensile su cui si articolerà il corso, i cui responsabili scientifici sono Enrico Dolza e Martina Gerosa. Questi i temi previsti di volta in volta: Le parole della sordità (22 gennaio, ore 15.30-18.30 come in tutti gli incontri); Il funzionamento e la disabilità delle persone con menomazioni uditive alla luce di ICF (12 febbraio); L’ICF nella progettazione educativa: autonomia, non solo comunicazione (19 marzo); Sordità, comunicazione, linguaggi (16 aprile); L’assistente alla comunicazione: fragilità e punti di forza ad un anno dal nuovo sistema (7 maggio); Incontro finale dibattito libero “La sordità” (11 giugno). (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo dell’iniziativa. Per iscrizioni e ulteriori informazioni: info@pioistitutodeisordi.org.

Please follow and like us:
Pin Share