In piazza a Torino, per prevenire il glaucoma

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, tuttora in corso, l’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) dà appuntamento a tutti per domani, 16 marzo, in Piazza Castello, dove per l’intera giornata offrirà ai cittadini controlli oculistici gratuiti. In particolare verrà misurata la pressione oculare, parametro fondamentale per la diagnosi del glaucoma, malattia nota anche come “ladro silenzioso della vista”

Visitie oculistiche dell'UICI di Torino per una Settimana del Glaucoma

Un’immagine di repertorio riguardante le visite oculistiche gratuite offerte dall’UICI di Torino, nel corso di una Settimana del Glaucoma degli anni scorsi

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, tuttora in corso, come abbiamo già ampiamente riferito in altra parte del giornale, l’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) dà appuntamento a tutti per domani, sabato 16 marzo, in Piazza Castello (davanti al monumento ai Cavalieri d’Italia, ore 10-18), dove per l’intera giornata offrirà ai cittadini controlli oculistici gratuiti. In particolare verrà misurata la pressione oculare, parametro fondamentale per la diagnosi del glaucoma.

«Il glaucoma – sottolinea Franco Lepore, presidente dell’UICI di Torino – che in Italia colpisce circa un milione di persone, è una malattia subdola, perché nella sua fase iniziale può anche non dare alcun sintomo. Però, se non viene affrontato in tempo, può produrre gravi danni alla vista. Ovviamente il nostro obiettivo non è quello di fare allarmismo, ma semplicemente di offrire ai cittadini una possibilità concreta per prendersi cura dei propri occhi, soprattutto in tempi difficili, nei quali, per molte persone, la salute rischia di diventare un lusso. Da qui la scelta di un presidio in piazza, gratuito e aperto a tutti».

Da segnalare inoltre che al gazebo dell’UICI torinese le persone potranno anche ricevere materiali informativi sulle patologie degli occhi e, se lo desidereranno, conoscere meglio la vita delle persone con disabilità visiva, al di là di pregiudizi e stereotipi. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficio.stampa@uictorino.it (Lorenzo Montanaro).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo