Leggo, Vedo, Includo

In occasione dei festeggiamenti per il decennale della Biblioteca Comunale Valvassori Peroni di Milano, l’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) – che in tale struttura gestisce dal 2009 lo spazio della “Sezione Ipovedenti” – ha promosso per le giornate dal 22 al 24 marzo, presso la stessa Biblioteca Valvassori Peroni, il ciclo di eventi denominato “Leggo, Vedo, Includo. Letteratura, pittura e tecnologia al servizio delle persone ipovedenti e non”, iniziativa patrocinata dal Consiglio Regionale della Lombardia

Lente e una pagina di libro con ingranditore davanti a tanti libri

L’immagine utilizzata a corredo della locandina dell’iniziativa “Leggo, Vedo, Includo”

In occasione dei festeggiamenti per il decennale della Biblioteca Comunale Valvassori Peroni di Milano, l’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) – che in tale struttura gestisce dal novembre del 2009 lo spazio della Sezione Ipovedenti, come avevamo riferito a suo tempo – ha promosso per le giornate dal 22 al 24 marzo, presso la stessa Biblioteca Valvassori Peroni (Via Valvassori Peroni, 56), il ciclo di eventi denominato Leggo, Vedo, Includo. Letteratura, pittura e tecnologia al servizio delle persone ipovedenti e non, iniziativa patrocinata dal Consiglio Regionale della Lombardia.

Nel segnalare in particolare l’incontro in programma per il secondo pomeriggio di venerdì 22 (ore 18.30), intitolato La penna e il pennello. Immagini accessibili, letture ad alta voce, interpretazioni, per un percorso sull’arte che non ha bisogno di occhi, l’ANS sottolinea come «ci si sia abituati a concepire le immagini come una scorciatoia più comoda ed efficace delle parole. E tuttavia, la pittura e la letteratura dialogano amichevolmente da secoli e non c’è nessun pericolo che questo dialogo si interrompa; il pericolo, invece, è che non si sia più capaci di ascoltarlo. Ripercorreremo insieme, dunque, alcuni brani letterari che creano immagini più nitide di un dipinto, e alcuni quadri che svelano la trama di un romanzo». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Rosa Garofalo (rgarofalo@subvedenti.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo