- Superando.it - https://www.superando.it -

La Giornata Europea dei Diritti del Malato e il Piano delle liste d’attesa

Persone in attesa di prenotare una visitaIn occasione della XIII Giornata Europea dei Diritti del Malato di oggi, 18 aprile, il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva ha focalizzato decine di iniziative organizzate in tutta Italia sul tema delle liste di attesa, con riferimento diretto al Piano Nazionale recentemente approvato dal Governo in questo àmbito.
I tanti volontari del Tribunale per i Diritti del Malato, dunque, incontrano oggi i cittadini, presso le proprie sedi o all’interno di strutture sanitarie e luoghi di aggregazione, per informarli sui loro diritti e doveri, rispetto alle novità introdotte dal Piano, raccogliendone le esperienze e segnalazioni, rilevando, inoltre, i tempi di attesa delle prestazioni e la corretta informazione fornita da operatori sanitari e da addetti ai CUP (Centri Unici di Prenotazione), oltreché sugli eventuali blocchi delle liste, verificando, infine, la presenza di informazioni sulle liste stesse, all’interno dei siti web aziendali. (S.B.)

In una pagina dedicata, nel sito di Cittadinanzattiva, è presente l’elenco delle iniziative promosse oggi, 18 aprile, in Italia, per la XIII Giornata Europea dei Diritti del Malato. In altre due pagine, invece, si possono trovare i quesiti più frequenti e un approfondimento informativo sulle liste d’attesa. Per ulteriori informazioni: tdm@cittadinanzattiva.it.

Please follow and like us:
Pin Share