Hanno vinto il loro secondo Scudetto, volando più veloci del buio!

«Hanno sognato, sperato, sudato. E alla fine hanno vinto di nuovo! I nostri atleti non vedenti hanno abbracciato il loro secondo Tricolore, volando a cavallo dei loro sogni, più veloci del buio»: così, dall’A.C. Crema 1908 Non Vedenti ci è stata comunicata la seconda vittoria della squadra lombarda nel Campionato Italiano di calcio a 5 non vedenti, categoria B 1

A.C. Crema 1908 Non Vedenti di calcio a 5

La squadra di calcio a 5 (categoria B1) dell’A.C. Crema 1908 Non Vedenti, confermatasi Campione d’Italia con due giornate di anticipo dalla fine del torneo

«Hanno sognato, sperato, sudato. E alla fine hanno vinto di nuovo! I nostri atleti non vedenti hanno abbracciato il loro secondo Tricolore, volando a cavallo dei loro sogni, più veloci del buio»: così, dall’A.C. (Associazione Calcio) Crema 1908 Non Vedenti ci è stata comunicata la seconda vittoria della squadra lombarda nel Campionato Italiano di calcio a 5 non vedenti, categoria B 1.
«La seconda conquista del Tricolore da parte dei nostri atleti non vedenti – dichiara Enrico Zucchi, presidente dell’A.C. Crema 1908 – ci riempie il cuore di gioia, ma non deve distrarci dall’obiettivo principale. Il progetto del Crema, infatti, è e resterà per sempre anzitutto un progetto sociale, che fa e farà per sempre dell’autenticità e dell’inclusione sociale i propri baluardi. I risultati sportivi comunque ci inorgogliscono e ci spronano a proseguire il progetto sociale con maggiore convinzione, affinché un numero sempre maggiore di persone si avvicini alla nostra realtà, imparando a guardare la diversità con occhi diversi». «Oggi – aggiunge – ho visto gente piangere di gioia e rivolgersi ai nostri atleti con sincera ammirazione, bandendo qualsiasi forma di pietismo. Penso che questo sia indice di un mutamento culturale tanto importante, quanto necessario, i cui esiti si vedranno nel tempo. Nel mentre, però, sono felice che anche la nostra realtà abbia contribuito a formare una sensibilità diversa».

Fiore all’occhiello del progetto locale Sportabilità, l’A.C. Crema 1908 Non Vedenti ha raccontato sin dai suoi inizi una storia di sport e normalità, fino a trionfare prepotentemente sul campo, per due anni di fila, e sempre contro il Lecce, formazione anch’essa estremamente agguerrita.
Ad andare in gol, consegnando ai compagni il Tricolore, sono stati Iyobo e Cavallotto, «ma la vittoria è di tutti e per tutti», dicono loro stessi, oltre a «ringraziare di cuore la società che ci ha sostenuto, lo staff tecnico che con pazienza ci ha aiutato a migliorare e i compagni che hanno preso parte con noi a questa cavalcata. Questa è una vittoria che ci ripaga di tutti i sacrifici ed è la conferma che il lavoro svolto in questi tre anni è stato ottimo».

Grande soddisfazione, naturalmente, viene espressa anche dall’allenatore della squadra Maurizio Bonioli. «È stata una stagione ricca di emozioni – afferma -, di traguardi sportivi conseguiti, ma, soprattutto di opportunità di crescita umana colte al volo. Ringrazio dunque la Società che mi ha dato l’opportunità di vivere accanto a questi ragazzi una delle esperienze più importanti della mia vita. Mi sento un uomo fortunato a stare al loro fianco. Spero si possa continuare su questa strada, affinché le persone acquisiscano sempre maggiore consapevolezza delle abilità di questi atleti».
«Quando proposi di costituire la squadra – conclude Davide Cantoni, altro componente del gruppo – volevo solo divertirmi. Ma il Crema mi ha regalato un sogno da condividere con i miei compagni. La conquista del Tricolore ci rende fieri, ma la possibilità di gioirne insieme fa la differenza». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: accrema1908asd@gmail.com (Gloria Giavaldi).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo