La disabilità visiva, l’arte dell’illustrazione e una mostra da non perdere

Organizzata e promossa fino al 4 maggio dall’Instituto Cervantes di Roma, da #logosedizioni e dall’organizzazione CBM Italia, merita certamente una visita l’esposizione romana “Milagros” (“Miracoli”), che ospita – per la prima volta in Italia – ben 23 tavole originali di Ana Juan e 24 di Roger Olmos, due tra i più importanti illustratori spagnoli, che nei libri “Anna dei Miracoli” e “Lucia”, affrontano il tema della disabilità (nello specifico quella visiva) e dell’inclusione, attraverso la poesia e l’incanto dell’illustrazione

Tavola realizzata da Roger Olmos per il libro "Lucia"

Una delle tavole realizzate da Roger Olmos per il libro “Lucia”

Aperta fino al 4 maggio, merita certamente di essere visitata l’esposizione Milagros (“Miracoli”), presso la Sala Dalì dell’Instituto Cervantes di Roma (Piazza Navona, 91) e non solo perché si tratta di una “prima assoluta” per il nostro Paese, ma soprattutto perché ospita – sempre per la prima volta in Italia – ben ventitré tavole originali di Ana Juan e ventiquattro di Roger Olmos, due tra i più importanti illustratori spagnoli (se ne legga nel box in calce), affrontando il tema della disabilità, della diversità e dell’inclusione, attraverso l’arte e l’incanto dell’illustrazione.

Organizzata e promossa dall’Instituto Cervantes di Roma, dall’editore #logosedizioni e da CBM Italia – sezione nazionale dell’organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo – la mostra è centrata sulle illustrazioni realizzate da Juan e Olmos per i rispettivi libri Anna dei Miracoli e Lucia, pubblicati da #logosedizioni nella collana “CBM #logosedizioni”.
Si tratta di due opere che, come è stato scritto, «raccontano la disabilità visiva attraverso la poesia e la magia dell’illustrazione, trasformandola in bellezza, che talvolta può diventare abilità e crescita». (S.B.)

Ringraziamo Umberto Di Micco per la segnalazione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: pnavona@cervantes.es.

Ana Juan
Illustratrice, pittrice e scultrice di Valencia, classe 1961, ha pubblicato i suoi lavori su riviste quali «Madriz» e «La Luna« e sui quotidiani «El País» ed «El Mundo». Ha illustrato copertine di libri, manifesti e campagne pubblicitarie e partecipato a vari progetti di Amnesty International.
Tra i suoi lavori spiccano le venticinque copertine realizzate per «The New Yorker», tra cui le illustrazioni commemorative degli attentati dell’11 settembre e Solidarité, realizzata in occasione dell’attentato a «Charlie Hebdo».
Nel 2011 è stata insignita del Premio Nacional de Ilustración del Ministero della Cultura spagnolo e nel 2012 ha ricevuto laMedalla de San Carlos dalla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Valencia.
Con #logosedizioni ha pubblicato dodici libri, l’ultimo dei quali, Anna dei Miracoli, è stato presentato in anteprima a Bologna al Children’s Book Fair di inizio aprile.

Roger Olmos
Illustratore di Barcellona, classe 1975, ha dedicato la propria produzione principalmente ai libri per ragazzi. Ha pubblicato oltre cinquanta titoli con varie case editrici spagnole e internazionali, collaborando con diverse agenzie pubblicitarie, oltre a esporre le proprie opere in giro per il mondo.
Nel 2016 è stato premiato dal Ministero della Cultura spagnolo per il miglior libro illustrato per ragazzi (La leggenda di Zum, #logosedizioni, 2015) e nel 2017 è stato selezionato tra gli illustratori rappresentativi della Catalogna alla Bologna Children’s Book Fair.
Da anni collabora con la Fondazione Spagnola per la Difesa degli Animali FAADA.
Con #logosedizioni ha pubblicato quindici libri.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo