Lavorano insieme ormai dal 2008 e sono un nutrito gruppo di professionisti, impegnati a far conoscere ai turisti – e non solo – Asiago e l’omonimo Altopiano, in provincia di Vicenza, attraverso visite guidate e attività escursionistiche nei luoghi della Grande Guerra e in ambiente naturalistico.
Si chiamano semplicemente Guide Altopiano e propongono nello specifico attività escursionistiche e trekking di diversa difficoltà e in base alle singole professionalità, ma anche passeggiate accessibili a tutti, escursioni emozionali, laboratori didattici e gite per le scuole.
Da qualche mese il loro sito web ha ricevuto anche il marchio di qualità Yeah!, per l’accessibilità agli utenti con disabilità uditiva, visiva e motoria, conferito appunto dal Progetto Yeah!, ramo aziendale della Cooperativa Sociale Quid, specializzato nella fornitura di servizi per l’accessibilità e l’inclusione.
Il tutto rientra nell’àmbito di HOST (Hospitality Outdoor Specialneed Tourism), iniziativa frutto di una collaborazione tra lo stesso Gruppo Guide Altopiano, la Cooperativa Sociale Yeah! e ITS Academy Turismo Veneto di Asiago, voluto segnatamente per aiutare, attraverso la tecnologia, i turisti con disabilità a godere in sicurezza dei percorsi all’aria aperta.
Quest’ultimo progetto si colloca a propria volta nell’ampio programma ITS 4.0, che lo scorso anno il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha condotto – in collaborazione con un team di specialisti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – per diffondere nuovi strumenti e metodologie attraverso gli ITS Academy, Istituti Tecnici ad alta specializzazione tecnologica, vera “avanguardia” per la formazione terziaria professionalizzante, concepita come alternativa stessa ai percorsi universitari.
«I visitatori ciechi, ipovedenti, sordi e le persone con difficoltà fisiche agli arti superiori possono quindi visitare il nostro sito senza barriere – sottolineano da Guide Altopiano -, utilizzando le loro tecnologie assistive (sintesi vocali, display Braille, videoingranditori ecc.) con un’esperienza di navigazione simile a quella delle persone “normodotate”. E questo ricordando che “la possibilità di accedere direttamente e personalmente alla scoperta ed al godimento delle ricchezze del pianeta rappresenta un diritto di cui tutti gli abitanti del mondo devono poter usufruire in modo paritario”, come recita all’articolo 7 il Codice Mondiale di Etica del Turismo».
Il marchio di accessibilità del sito, come detto, è stato rilasciato dalla Cooperativa Yeah!, dopo una serie di test, ottimizzazioni e verifiche effettuati direttamente da un gruppo di utenti con diverse disabilità, in collaborazione con l’ITS Academy Turismo Veneto di Asiago, ciò che ha portato a certificarne le caratteristiche sulla base della conformità alle Linee Guida Internazionali sull’Accessibilità, emanate dal W3C, il Consorzio internazionale degli standard del web. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@progettoyeah.it (Marco Andreoli); info@guidealtopiano.com.