- Superando.it - https://www.superando.it -

Design Universale: inclusione, giustizia, apertura

Interno di una casa accessibile

Interno di una casa accessibile a una persona con disabilità motoria in carrozzina

«Migrazioni, invecchiamento e disabilità impegnano la progettazione nei campi più diversi – dal design industriale all’architettura, dalla didattica all’urbanistica – a prendere sul serio le diversità umane, per rispondere ai bisogni di una platea di fruitori largamente differenziata. Questa intenzione accomuna una ormai vasta collezione di approcci alla pratica e alla teoria del design variamente qualificati come inclusivi, universali, partecipativi. Il workshop e la tavola rotonda che presentiamo ne discuteranno la natura, le prospettive, i problemi, a partire dal progetto del Padiglione Infanzia in corso di realizzazione nel quartiere Garibaldi-Repubblica a Milano».
Viene presentato così l’incontro intitolato Design Universale: inclusione, giustizia, apertura, promosso per mercoledì 15 maggio a Milano dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano-Bicocca (Edificio U6, Aula 6, ore 15-19), e che si comporrà di due parti distinte, la prima delle quali consistente in un workshop, cui interverranno Maria Grazia Riva, direttore del Dipartimento organizzatore, Roberta Garbo, delegato del Rettore per la Disabilità e i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) dell’Ateneo ospitante, Alba Balmaseda e Ariadna Barrio dello Studio BarrioBalmaseda di Madrid e dell’Università di Stoccarda (Germania), Matteo Bianchin e Ann Heylighen, rispettivamente dell’Università Milano-Bicocca e dell’Università di Lovanio (Belgio) e Andrea Mangiatordi dell’Università Milano-Bicocca.

Seguirà la tavola rotonda denominata Design Universale e inclusione sociale, coordinata da Roberta Garbo e alla quale interverranno Elisabetta Biffi, Marina Calloni e Matteo Schianchi dell’Università Milano-Bicocca, Laura Borghetto, presidente dell’Associazione L’abilità di Milano, Emanuele Contu dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, Martina Gerosa per la Cooperativa Accaparlante di Bologna e Giancarlo Tancredi, responsabile dell’Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree del Comune di Milano. (S.B.)

Ringraziamo l’Associazione L’abilità per la segnalazione.

A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro del 15 maggio a Milano. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: redazioneweb@unimib.it.

Please follow and like us:
Pin Share