- Superando.it - https://www.superando.it -

Mario Barbuto confermato Presidente del FID: prima di tutto il diritto di voto

Mario Barbuto

Mario Barbuto

Nel corso dell’Assemblea di Roma del FID (Forum Italiano sulla Disabilità), Mario Barbuto è stato riconfermato alla Presidenza di tale organismo e Antonio Cotura alla Vicepresidenza. Il Forum stesso, inoltre, ha rinnovato il Consiglio Direttivo e ha approvato la riforma del proprio Statuto, ciò che ne renderà le attività più agili ed efficienti.

Il FID, è opportuno ricordare, si è costituito nel 2008, dalla fusione tra il CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità) e il CID.UE (Consiglio Italiano dei Disabili per i rapporti con l’Unione Europea).
Esso comprende tutte le principali organizzazioni e federazioni rappresentative delle persone con disabilità e delle loro famiglie e ha un ruolo molto importante non solo a livello nazionale, ma anche e soprattutto in campo internazionale. Sulla base, infatti, del perseguimento dei princìpi sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (ratificata nel nostro Paese con la Legge 18/09, e dall’Unione Europea nel 2010), il FID effettua proposte anche di tipo normativo, in relazione alle politiche europee e internazionali sulla disabilità, indica le linee operative nazionali presso le maggiori Istituzioni, dentro e fuori il Vecchio Continente, e prende parte ai lavori dell’EDF, il Forum Europeo della Disabilità.

In occasione della sua riconferma, Barbuto ha annunciato una sua lettera personale a tutti i candidati al Parlamento Europeo, per chiedere un loro impegno preciso sui temi della disabilità, a partire dal libero esercizio del diritto di voto e di elezione da garantire a tutti in modo indipendente.
Dal canto loro, la FAND (Federazione tra le Associazioni di Persone con Disabilità) e la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), organizzazioni che costituiscono l’ossatura fondamentale del FID, presiedute rispettivamente da Nazaro Pagano e Vincenzo Falabella, hanno ribadito il loro fermo proposito di sviluppare modalità di dialogo e di concertazione, per raggiungere posizioni comuni e condivise sui temi principali che riguardano milioni di persone con disabilità in tutta Italia. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fid.presidenza@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share