- Superando.it - https://www.superando.it -

Come fare turismo accessibile

Realizzazione grafica dedicata al turismo per tutti

Elaborazione grafica che rappresenta il turismo per tutti

Organizzato dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con il Comune di Milano, è in programma per la mattinata del 10 giugno nel capoluogo lombardo, a Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2), il seminario intitolato Tourism 4 All! Come fare turismo accessibile, iniziativa nata all’interno del Tavolo Turismo accessibile, allo scopo di promuovere la cultura dell’accessibilità, alla luce dei princìpi ispiratori della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

«La giornata – spiegano gli organizzatori – fornirà un’utile occasione di confronto e sensibilizzazione delle imprese del settore su questi temi e servirà per mettere a fuoco soluzioni mirate al superamento di ostacoli strutturali e di relazione nelle strutture ricettive alberghiere».
Dopo i saluti introduttivi di Valeria Gerli, membro di Giunta per il Settore Turismo della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, interverranno Lisa Noja, delegato del Sindaco di Milano per le Politiche dell’Accessibilità (Valore dell’accessibilità); Camilla Doni, direttore di Best Western Hotel Madison, rappresentante dell’APAM (Associazione Albergatori Confcommercio di Milano) e Alessandra D’Andrea, general manager di Senato Hotel Milano, consigliera del Gruppo Turismo Assolombarda (Perché essere imprese turistiche accessibili); Alessandro Chiarato, direttore della Scuola di Design Milano IED (Hoteling for All); Pieralda Passione, responsabile dell’Area Turismo di Formaper e Gabriele Favagrossa di Milanopertutti.it (Il focus sulla tematica formativa dell’accessibilità).

La parte conclusiva dell’incontro sarà poi dedicata alla presentazione di alcune azioni concrete promosso dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, nell’àmbito del progetto strategico per la Promozione del turismo e attrattività.
In particolare verrà dato spazio a due bandi di contributi di specifico interesse per le imprese appartenenti alla filiera turistica, due misure con cui la Camera di Commercio punta ad accrescere l’attrattività e la qualità dell’offerta turistica territoriale, sostenendo l’innovazione delle imprese, attraverso contributi per interventi in àmbito tecnologico e per progetti di riqualificazione in chiave di accessibilità.
Tali iniziative si rivolgono rivolti a micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o sede operativa attiva, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in possesso dei requisiti richiesti (le domande potranno essere presentate fino al 16 luglio). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Antonella Miccoli (Comune di Milano – Area Gabinetto del Sindaco – Ufficio Supporto Garanti Comitati e Delegati del Sindaco), antonella.miccoli@comune.milano.it.

Please follow and like us:
Pin Share