Uno Sportello Informativo a Torino su sport e disabilità

I primi erano stati avviati a Biella, Asti e Cuneo, con l’obiettivo di averne uno in tutte le Province del Piemonte, ora lo Sportello Informativo sullo sport praticato dalle persone con disabilità, frutto della collaborazione tra CIP e INAIL, è stato avviato a Torino, per fornire un servizio e una consulenza qualificata alle persone che si ritrovano in condizioni di disabilità, ma non vogliono abbandonare lo sport

Realizzazione grafica dedicata agli sport delle persone con disabilità

Una realizzazione grafica dedicata a una serie di discipline sportive praticate dalle persone con disabilità

I primi erano stati avviati a Biella, Asti e Cuneo, con l’obiettivo di averne uno in tutte le Province del Piemonte, ora lo Sportello Informativo sullo sport praticato dalle persone con disabilità, frutto della collaborazione tra CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), è stato avviato a Torino, di fronte alla Cittadella del capoluogo piemontese (Corso Galileo Ferraris, 1), per dare un servizio e una consulenza qualificata alle persone che si ritrovano in condizioni di disabilità, ma non vogliono abbandonare lo sport.
«Questo è un lavoro di squadra – sottolinea Silvia Bruno, presidente del CIP Piemonte – perché è necessario dare a ogni persona che si rivolge a noi un orientamento che permetta di realizzare appieno le passioni di ogni individuo. Ogni disabilità, infatti, è diversa dall’altra, ognuno ha esigenze particolari, ed è necessario trovare l’incontro con la Società Sportiva più adatta».
«È un’iniziativa senz’altro utile anche a migliorare la propria qualità della vita – aggiunge Alessandra Lanza, direttore regionale dell’INAIL Piemonte -, un’esperienza che in altre sedi ha dato buoni risultati e che contiamo di ripetere anche a Torino».
Lo Sportello sarà operativo settimanalmente (il giovedì, ore 9.30-12) e avrà come area di competenza tutta la zona di Torino e Provincia. (S.B.)

Ringraziamo la CPD di Torino per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: piemonte@comitatoparalimpico.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo