- Superando.it - https://www.superando.it -

Dedicato ai genitori di persone con disabilità visive

Bimbo cieco insieme alla madre

Un bimbo cieco insieme alla madre

Sta per partire a Forlì un nuovo ciclo di incontri rivolti ai genitori di figli e figlie con disabilità visiva, percorso di sostegno rivolto a tutte le famiglie del territorio, promosso e organizzato presso la propria sede dall’UICI di Forlì-Cesena (Piazzale della Vittoria, 12, Forlì). Accadrà esattamente da domani, 13 settembre, e l’iniziativa si protrarrà fino al 6 dicembre.

«L’obiettivo – spiegano dall’UICI romagnola – è quello di offrire ai genitori uno spazio di dialogo e confronto in gruppo per favorire l’autonomia e la crescita armonica dei propri figli, e aumentare il benessere personale e familiare».
Gli incontri saranno condotti da Sara Valerio, psicologa e psicoterapeuta specializzata nell’area della disabilità e del sostegno alla genitorialità, esperta nella conduzione di interventi psicologici di gruppo e iscritta all’elenco degli psicologi formati nell’àmbito del progetto nazionale Stessa strada per crescere insieme, frutto di un protocollo tra l’UICI Nazionale e il CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi), di cui avevamo ampiamente riferito a suo tempo, per il sostegno dei genitori di figli e figlie con disabilità visiva e pluridisabilità.

Nello specifico Valerio concentrerà l’attenzione su diverse tematiche, affrontando innanzitutto il tema Genitori e persona con un focus sulle emozioni, i vissuti e le relazioni che si sviluppano nell’accompagnare la crescita dei propri figli.
Rispetto invece al tema Essere figlio con disabilità e persona, si soffermerà sulle emozioni, i vissuti e le relazioni che si sviluppano crescendo in famiglia e nel rapporto con il mondo.
Infine, per quanto concerne l’argomento Genitori e figli di fronte agli altri, si parlerà di parenti, conoscenti, operatori dei servizi e istituzioni.
Dal canto loro, i partecipanti saranno stimolati a esprimere i propri vissuti, preoccupazioni, dubbi e desideri da condividere con altri genitori, elaborando le proprie emozioni e riflessioni insieme al gruppo. (S.B.)

Gli incontri di Forlì sono in programma: venerdì 13 settembre e venerdì 27 settembre (ore 17.30-19.30); sabato 12 ottobre e sabato 26 ottobre (ore 10-12); venerdì 8 novembre, venerdì 22 novembre e venerdì 6 dicembre (ore 17.30- 19.30). Sono inoltre previsti due colloqui genitoriali di avvio e conclusione del percorso con date e orari da concordare insieme ai genitori stessi.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uicfo@uiciechi.it; m.mecozzi@audiotre.com (Marzia Mecozzi).

Please follow and like us:
Pin Share