Segnalate tutto ciò che non funziona a scuola!

A chiederlo è la Federazione FISH, che come già nel 2018, si rivolge con un agile sondaggio soprattutto alle famiglie di alunne e alunni con disabilità, per avere indicazioni sulla reale situazione dell’inclusione scolastica. «I dati raccolti – spiegano dalla Federazione – saranno utili nei confronti e nelle doverose rivendicazioni di queste settimane verso il Ministero competente». Proprio in questi giorni, infatti, vengono segnalate da ogni parte del Paese lacune, violazioni e disagi che impediscono ad alunne e alunni con disabilità di iniziare l’anno scolastico al pari dei compagni

Aula scolastica vuota«Le norme di avanguardia, che tutelano e favoriscono l’inserimento dei ragazzi con disabilità vanno pienamente e concretamente attuate. È compito delle Istituzioni in primo luogo, ma tutti siamo chiamati a contribuirvi»: lo ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, e sono parole che per la loro autorevole provenienza vengono ritenute «incoraggianti» dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Tuttavia, come informa la stessa FISH, «proprio in questi giorni vengono segnalati ripetutamente e da ogni parte del Paese lacune, violazioni e disagi che impediscono ad alunne e alunni con disabilità di iniziare l’anno scolastico al pari dei compagni. In alcuni casi, oltretutto, gli stessi Dirigenti Scolastici inviterebbero le famiglie a trattenere a casa i figli, fino a quando la scuola non abbia attivato gli adeguati sostegni e supporti per altro dovuti per legge. Una situazione che si ripete quindi anche quest’anno, nonostante le recenti innovazioni normative».

«Su questi gravi fatti – ricordano dalla FISH – il confronto politico con il Ministero dell’Istruzione è costante, con una pressione da parte nostra affinché quei diritti siano esigibili. Per potenziare però ulteriormente l’azione, chiediamo l’aiuto, la vicinanza e la testimonianza delle famiglie delle alunne e degli alunni con disabilità».
A tal proposito, quindi, la Federazione, anche grazie al supporto tecnico dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), ha predisposto, come già nel 2018, un agile sondaggio anonimo (disponibile a questo link), composto di undici domande e rivolto alle famiglie sul tema della reale inclusione scolastica.
«I dati raccolti – viene sottolineato – non hanno velleità statistiche, ma piuttosto politiche e saranno utili nei confronti e nelle doverose rivendicazioni di queste settimane verso il Ministero competente. Pertanto, il nostro appello alle famiglie è accorato: collaborate e diffondete l’iniziativa!». (S.B.)

Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il sondaggio anonimo proposto dalla FISH, con la collaborazione dell’ANGSA. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@fishonlus.it.

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